Menù Notizie

Napoli, sesta vittorie nelle ultime sette: la cura Gattuso avvicina l'Europa

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli spaventato che sparisce dal campo al primo episodio avverso non esiste più. La squadra di Gattuso conferma di aver quantomeno superato il momento difficile vincendo sul campo del Brescia, raggiungendo così la terza vittoria di fila considerando anche la Coppa, ma soprattutto il sesto successo nelle ultime sette gare che conferma la netta inversione del trend. Un successo prezioso perché avvicina il Napoli all'Europa (gli azzurri sono già sesti, ma hanno una gara in più sulle concorrenti) con la media punti dell'ultimo mese che in realtà autorizzerebbe a guardare anche al quinto posto di una Roma in difficoltà (ora a -3, con una partita in meno ma anche uno scontro diretto da giocare al San Paolo). Gattuso continua a parlare di quota 40 punti anche nel post, non dimenticando il periodo terribile vissuto dalla squadra anche dopo il suo arrivo, ma più che altro per tenere alta l'attenzione di una squadra incostante e che continua ad esserlo anche nella stessa gara.

Il successo ha un'importanza notevole proprio perché il Napoli riesce a recuperare uno svantaggio, situazione che invece quest'anno spesso ha portato gli azzurri a mostrare tutte le loro fragilità mentali, prima ancora che tecniche, sprofondando al primo episodio contrario. Il Brescia che passa in vantaggio, con un colpo di testa su calcio d'angolo alla prima sortita offensiva, avrebbe rappresentato una mazzata fino ad un mese e mezzo fa. Senza trascurare che gare ultra-difensive - come quella impostata dai padroni di casa - solitamente vengono indirizzate alla fine da una mischia o una grande giocata, ma sotto di un gol le giocate da trovare diventano due ed al 45' la montagna da scalare per il Napoli sembra altissima.

Complice un cambio di ritmo, ed ovviamente con degli episodi che girano e che fanno parte del calcio, il Napoli la ribalta. Insigne si procura e trasforma un rigore per un tocco evidente col braccio (Orsato ricorre al VAR per assegnare, dopo 20 partite, un rigore al Napoli) e poco dopo Fabian riesce persino a migliorare ulteriormente la fantastica parabola vista con l'Inter, mettendo all'incrocio un altro mancino a giro impressionante (sotto lo sguardo dell'osservatore del Real Madrid in tribuna). Un'altra iniezione di fiducia, in un quadro tattico che il Napoli quest'anno ha sempre sofferto, in vista della sfida col Barcellona. Al San Paolo la sfida sarà contro un avversario di tutt'altra qualità, ma anche il contesto tattico sarà diverso, probabilmente quello in cui il Napoli quest'anno riesce ad esprimersi al meglio, come dimostrano le partite perfette con Liverpool, Lazio, Juventus e Inter.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta"
22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto"