Menù Notizie

Napoli, scarico, stanco e con tante assenze: Gattuso si arrende al crollo verticale

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una magia di Lorenzo Insigne evita al Napoli la terza sconfitta di fila in campionato. Il Napoli agguanta nel recupero il pari contro il Torino, ultimo in classifica, dopo una prova di enorme difficoltà, girando a vuoto col palleggio senza mai riuscire ad impensierire realmente la squadra di Giampaolo. Basta una prova semplicemente di applicazione agli ospiti per rischiare di portare a casa l'intera posta in palio dallo Stadio Maradona, grazie al gol del napoletano Izzo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Solo una prodezza del capitano del Napoli, su una giocata individuale, salva alla fine Gattuso e tiene i granata ancora in fondo alla classifica.

"Siamo arrivati scarichi, stanchi, con tanti giocatori assenti - le parole di Rino Gattuso al termine della gara -. Anche Lozano è mancato, che ha fatto un miracolo per entrare. Perciò ce lo teniamo stretto questo punto. Bisogna capire in che condizioni arrivavamo a questa sfida, gli ultimi dieci giorni non abbiamo gestito bene perché mancano giocatori importanti. Quando per quattro mesi si gioca ogni tre giorni ci sta". Oltre allo spessore dei giocatori fuori, a partire da Mertens ed Osimhen, le assenze hanno evidentemente impedito a Gattuso di continuare a ruotare la rosa, spremendo diverse secondo linee e disputando così due prove disastrose con Lazio e Torino. Al di là del discorso fisico resta però preoccupante, soprattutto in quest'ultima sfida, la totale assenza di idee della squadra. A Gattuso dunque il compito di riportare il Napoli su livelli accettabili dopo le feste, in vista della Supercoppa e per sfruttare un calendario sulla carta favorevole (che proporrà in serie Cagliari, Spezia, Udinese, Fiorentina, Verona, Parma e Genoa), ma servirà un altro Napoli perchè quello delle ultime due gare faticherebbe a mantenere anche le ultime posizioni europee.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:45 Serie ATMW Montero stamani ha concluso la stagione con l'U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:45 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia