Menù Notizie

Napoli-Sassuolo 6-1, le pagelle: Mertens e Osimhen dominanti. Non si salva nessun neroverde

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

NAPOLI-SASSUOLO 6-1 - 7' Koulibaly, 15' Osimhen, 19' Lozano, 21' e 54' Mertens, 80' Rrahmani, 84' Lopez

NAPOLI (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)
Ospina 6- Può poco sul tiro di Maxime Lopez da due passi.
Di Lorenzo 7 - Ottimo il suo ritorno in campo dopo oltre un mese. Accompagna la manovra offensiva, è di fatto un'ala aggiunta. Dall'82' Zanoli sv.
Rrahmani 7 - Poco lavoro ma ben fatto. Bene in appoggio e nelle chiusure, si toglie lo sfizio del suo quarto centro stagionale.
Koulibaly 7 - Si ripresenta dopo un turno di squalifica aprendo le marcature di testa. Da lì la partita è in discesa
Mario Rui 7 - Approfitta dei pisolini sassolesi affondando sulla sinistra, suggerendo le punte, servendo a Mertens la palla del poker. Dall'82' Ghoulam sv
Zambo Anguissa 7 - Precisione chiururgica nei passaggi, fa valere la sua fisicità in fase di recupero.
Fabian Ruiz 7.5 - È praticamente ovunque. Tesse i fili della manovra, ispira Mertens nell'azione del 5-0. Dal 77' Demme sv
Lozano 6.5 - Partecipa al festival del gol segnando da pochi passi. Non deve dannarsi troppo, anche perché i giochi in 21' si sono chiusi. Dal 77' Politano sv
Mertens 8 - Devastante. Avvia l'azione del 3-0 rubando palla come un mastino del centrocampo; segna un gol alla Mertens e poi uno da vero centravanti.
Insigne 7.5 - I suoi calci d'angolo sono inviti a nozze. Dalla bandierina manda in rete Koulibaly e Osimhen. Ispirato.
Osimhen 8 - Un gol, un assist e un palo in 19'. Tanto basta. E avanza. Dal 77' Elmas sv.
Allenatore Luciano Spalletti 7.5 - Il suo Napoli risponde sul campo alle critiche, strapazzando il Sassuolo e non fermandosi nemmeno quando l'avversario ormai è al tappeto.

SASSUOLO (pagelle a cura di Dimitri Conti)
Consigli 5 - Costretto a raccogliere sei volte il pallone dalla rete, dato già pesante a monte, ci mette anche del suo: sul primo gol di Mertens, ad esempio, non è proprio reattivo. Non tra i più colpevoli.
Muldur 4 - La fascia difensiva da lui presidiata è territorio di caccia per chi veste con maglia azzurra e per mezz’ora è infilato da chiunque passi di lì. Quando si assesta e inizia a proporsi, è già tardi.
Chiriches 4 - Si presenta con uno svarione al minuto uno che per poco non manda subito Osimhen verso la gloria. Avrà ampiamente modo di rifarsi: sparge errori grossolani in quantità entro i suoi 45’. Dal 46’ Ayhan 5 - Nel momento in cui rimpiazza il traballante Chiriches, calano le sofferenze. Forse più per il rallentamento del Napoli che per meriti suoi: nei due gol si nota.
Ferrari 4 - Giornataccia, lui che è leader difensivo conclamato vede sfrecciargli intorno chiunque con poche possibilità di prenderlo. Per un po’ mette piccole pezze, poi crolla assieme a tutti gli altri.
Rogerio 4 - Su quella corsia i movimenti degli attaccanti e centrocampisti di casa lo mandano fuori giri: non sa che pesci prendere e si ritrova alla stregua di uno che ha perso la strada di casa.
Frattesi 4.5 - Ci mette tanto impegno, arriva anche vicino al gol a inizio secondo tempo, ma si rende pure autore di banali disattenzioni e di movimenti troppo imprecisi in entrambe le fasi. Dal 72’ Magnanelli sv.
Lopez 5 - Specchio del disastro iniziale neroverde, dopo i due gol su piazzato decide di premiare il Napoli pure su azione, facendosi scippare malamente da Mertens. Il voto si alza leggermente col gol.
Berardi 4.5 - Sa come far male al Napoli, oggi non ci riesce per praticamente novanta minuti. L’unico momento in cui combina qualcosa degno del suo livello, è ormai fuori tempo massimo.
Djuricic 5 - Da una giornata di potenziale festa - rientrava da titolare 6 mesi dopo - si ritrova a dover fare da vittima sacrificale dopo neanche mezz’ora senza un motivo preciso. Non era il peggiore fin lì. Dal 25’ Matheus Henrique 5 - Mossa di Dionisi per equilibrare la situazione fino a quel momento imbarazzante, prova a dar mano ma non cambia le sorti neroverdi.
Raspadori 4.5 - Prestazione grigia e incolore, gioca troppo a lungo a nascondino. Il suo talento è stato applaudito e osservato dal mercato, questa volta per trovarlo serve impegno. Entra giusto sul 6-1.
Scamacca 5 - Partecipa quasi impotente, da spettatore non pagato, allo sconfortante avvio della squadra. Prova a dare la sveglia ma si ritrova da solo, anche per testardaggine. Fuori all’intervallo. Dal 46’ Defrel 5.5 - Il migliore dei suoi, è il primo degli emiliani a riuscire ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Ospina. Una singola azione, di bella qualità, che però non basta ad arrivare al sei.
Allenatore Alessio Dionisi 4 - Il cosiddetto “approccio” è semplicemente imbarazzante. Giusto mettere il termine tra parentesi, dato che del suo Sassuolo non c’è traccia e il Napoli passeggia e affonda, trovandosi sul 4-0 in venti minuti. I restanti settanta minuti vanno un pelo meglio, ma c’è da portare a casa una sconfitta con proporzioni da tennis.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:15 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "La Lazio di Tudor più cinica e concreta" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis
13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona