Menù Notizie

Napoli, quanta pressione col Verona: Ancelotti cambia l'attacco

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Napoli torna in campo al San Paolo dopo la sosta, appesantito da tantissime polemiche negli ultimi due giorni, e non può fallire. La squadra di Carlo Ancelotti inizia questo ciclo di gare - già decisive per quanto riguarda i piani alti della classifica ed il passaggio in Champions - ricevendo il Verona di Juric, tra le sorprese di questo campionato con la seconda miglior difesa del campionato (appena 5 reti subite, una in più dell'Inter) e solo due sconfitte (senza demeritare, contro Milan e Juventus). La pressione sarà chiaramente tutta sugli azzurri, chiamati ad una reazione anche d'orgoglio dopo la scossa data da De Laurentiis a diversi giocatori chiavi, su tutti Lorenzo Insigne, richiamato dal punto di vista comportamentale.

Carlo Ancelotti in conferenza stampa ha ribadito i concetti espressi da De Laurentiis, mostrando quell'unità messa in dubbio ad inizio settimana da alcuni media ("le sue sono dichiarazioni venute dal cuore, magari anche un po' forti per alcuni giocatori, ma col cuore. Dopo 15 giorni ha chiarito diversi aspetti, sono uscite molte frottole e tutti gli spifferi mi hanno fatto venire il raffreddore") e richiamando la squadra alle proprie responsabilità dopo un inizio altalenante. Rimandando al mittente però alcune critiche, secondo lui eccessive: "Bruciano i pareggi con Genk e Torino, che ci possono stare, e il ko col Cagliari. In Champions siamo in testa al girone. Noi facciamo valutazioni critiche ed oggettive, ma tutto questo dramma non l'abbiamo visto, né io né chi lavora con me né la società".

Sulla questione Insigne, Ancelotti è stato ancora più chiaro: "Tribuna a Genk? Si è comportato male, non s'è allenato a dovere. E' successo lo stesso a Younes. Chi non si allena bene non gioca, questo i calciatori lo sanno. Lui è fondamentale, quand'è sereno e allegro dà il meglio di sé, quand'è ombroso non riesce a tirare fuori tutte le potenzialità". Le parole del tecnico sul capitano che sarà titolare a sinistra mentre in attacco dovrebbe toccare alla coppia Milik-Younes, con Mertens - risparmiato inizialmente per Salisburgo - pronto a subentrare. In difesa rientra Koulibaly dopo la squalifica, in coppia con Manolas, così come il recuperato Mario Rui mentre a destra Malcuit insidia Di Lorenzo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini
13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora"