Menù Notizie

Napoli, primi frutti del lavoro di Conte: idee e spirito giusto nel secondo test col Mantova

di Antonio Gaito
Foto

Primi sprazzi del vero Napoli di Antonio Conte. La preparazione è nella fase forse più pesante, mancano ancora sei nazionali dopo Europei e Copa America, ma contro il Mantova di Possanzini nel secondo test (ed ultimo del ritiro di Dimaro che termina oggi), il Napoli ha confermato che giorno dopo giorno sta memorizzando idee ed automatismi di Antonio Conte. 3-0 al 17' con rete iniziale di Lindstrom dopo un ottimo recupero alto, il raddoppio firmato da Spinazzola, imbeccato da Cheddira, probabilmente i migliori due di tutto il pre-campionato, e poi rete proprio dell'ex Frosinone che sta provando a sovvertire le gerarchie con Simeone (uscito per un affaticamento) come vice del prossimo centravanti titolare (Osimhen anche ieri a guardare, in attesa di novità da Parigi). Aggressione alta, costruzione sotto pressione ad aprirsi il campo, linea a centrocampo e anche tanti uomo su uomo fino a quando le gambe hanno retto, per poi proporre un secondo tempo più di gestione complice un fisiologico calo delle energie e la girandola dei cambi nell'ultima parte.

La soddisfazione di Conte -
Ancora tanto lavoro da fare, molto da perfezionare, ma Antonio Conte nel post-partita è parso decisamente soddisfatto: "Buon test, veniamo da 9 giorni di lavoro duro dal punto di vista fisico e tattico. Tantissime cose ottime, pressione buona e linea altissima. Dobbiamo essere più bravi a gestire comandando il gioco. Dopo 9 giorni c'è e da essere soddisfatti per il gioco - ha proseguito il tecnico - ma nella fase di possesso dobbiamo essere più bravi. Sono molto soddisfatto per l'aggressività e la linea alta, ma c'è da lavorare e migliorare, aspettiamo l'arrivo dei nazionali e sicuramente andremo meglio. Il ritiro è stato in crescendo, siamo partiti lentamente ma poi il gruppo si è adattato. Più avanti andremo più i ragazzi capiranno tutto".

Pochi giorni e si riparte
Oggi ultimo allenamento ed il rientro in città. Giovedì si ripartirà per il secondo ritiro a Castel di Sangro che durerà in pratica fino in prossimità al primo impegno ufficiale, il 10 agosto contro il Modena per i 32esimi di Coppa Italia. Nel secondo ritiro Conte potrà contare anche su Meret, Di Lorenzo, Raspadori, Kvaratskhelia, Olivera e Lobotka, quasi tutti titolari, per portare l'intera rosa alla stessa condizione e completare le sedute tattiche già iniziate a Dimaro (spesso a porte chiuse, senza stampa e tifosi). Conte spera che si possa completare la staffetta Osimhen-Lukaku, magari sbloccando anche le cessioni di quei giocatori che non rientrano nei piani per poi puntare agli ultimi rinforzi. Tra campo e mercato, quella che si apre domani sarà una settimana molto intensa.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
18:49 Serie C Foresti sul futuro della Ternana: "L'importante è che si venda a persone serie" 18:47 Le Statistiche Il fardello dei tre KO per Baroni. La briciolina di Zanetti contro la Lazio 18:45 Serie A Inter, Asllani e il messaggio dopo il rinnovo: "Sono contentissimo, ci vediamo a San Siro" 18:42 Calcio estero Cento presenze con il Barça per Lewandowski: i gol sono 63, solo in 2 hanno fatto meglio 18:38 Serie A Non chiamatelo (solo) vice-Calhanoglu: come Asllani si è guadagnato il rinnovo fino al 2028
18:37 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Dia a supporto di Castellanos. Esordio per Chichizola 18:34 Serie CTMW La nuova Ternana vola in campo, ma preoccupa i tifosi: rischio penalizzazione 18:32 Serie A Subito Delprato. Parma avanti contro l'Udinese al Tardini: 1-0 dopo 2 minuti 18:30 Serie A Mister Fonseca mantiene la fiducia: "Segnali di crescita, il mio Milan sta migliorando" 18:28 Serie A Udinese, Ehizibue: "Abbiamo una grande opportunità per essere primi in classifica" 18:26 Calcio estero Gyokeres senza limiti: "Voglio segnare sempre. Futuro? Non so cosa succederà" 18:25 Serie A Parma, Pecchia: "Qualche complimento in meno e punto in più sarebbe la cosa ideale" 18:23 Serie A Manna: "Mai messo in discussione Meret. Ora sia lui che il Napoli vogliono il rinnovo" 18:20 Serie A Felipe: "Bijol è il migliore difensore del campionato. Parma con un progetto riconoscibile" 18:19 Calcio femminile Serie A Femminile, da Ivana a Krumbiegel e Bredgaard: l'11 tipo della 2ª giornata 18:17 Serie ATMW PSV in campo all'Allianz Stadium alla vigilia della Juve: c'è Lang. Le immagini 18:15 Serie A Udinese, Nani: "Così abbiamo scelto Runjaić, non facciamo scouting solo sui giocatori" 18:13 Le Statistiche Lazio-Verona si viaggia sui tre gol. Le nove reti e la vittoria laziale col brivido del 2002 18:12 Calcio estero Gary Shaw è morto a 63 anni. Vinse la Coppa dei Campioni con l'Aston Villa nel 1982 18:09 Serie A Parma, Circati: "Abbiamo fiducia nelle nostre qualità, ma l'Udinese è forte" 18:06 Serie A Beltran è stato pagato 25 milioni e non entra nemmeno quando non ci sono alternative 18:04 Serie B Palermo, Ceccaroni: "Un orgoglio avere più di 13mila abbonati. Che bella la corsa di Dionisi" 18:00 Serie A De Laurentiis: "Lega distruttiva, 25mln di tifosi e numeri inconcepibili sulle piattaforme" 17:56 Calcio estero Tonali: "Mi mancava il calcio, ma ora sono tornato. Ogni persona al Newcastle mi aiuta" 17:55 Serie A Fonseca ha davanti a sé Liverpool e derby. Passata la bufera (almeno per ora) 17:53 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "La sconfitta fa male, ma sono tranquillo. Abbiamo dato tutto" 17:49 Serie B Serie B, la classifica assistman: poker di calciatori in vetta a quota 3 17:47 Calcio femminileUfficiale Barcellona, ha rinnovato il Pallone d'Oro Bonmati: avanti insieme fino al 2028 17:45 Serie A Asllani rinnova con l'Inter, il comunicato: "Spirito di sacrificio e intelligenza, pedina preziosa" 17:42 Calcio estero Girona KO nel derby, Stuani: "Volevamo rendere le cose difficili al Barça, brutta sensazione"