Menù Notizie

Napoli, Ponciroli: “Serve un dittatore come Conte. ADL deve fare passo indietro”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Fabrizio Ponciroli, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Fabrizio Ponciroli. Queste le sue parole:

Cosa ci ha lasciato l’ultima giornata di Serie A?
“Abbiamo visto squadre festeggiare alla pazza gioia e il Frosinone incappare in questa retrocessione. Credo che il risultato del campo sia sempre giusto, sono contento che per l’Empoli il gol decisivo lo abbia fatto Niang, ha sempre avuto un grande potenziale e questo gol lo ripaga delle difficoltà degli ultimi anni. Mi dispiace per il Frosinone ma questo dimostra che il bel calcio non sempre basta per vincere. Ha giocato un gran calcio, ma non basta per raggiungere gli obiettivi. L’Udinese è stata fortunata, credo che bisogna rivedere le strategie societarie e costruire queste squadre così esterofile forse non paga più. Speriamo possa valorizzare qualche giovane italiano in più”.

L’impresa principale è stata fatta da Nicola?
“Nicola ha delle idee chiare a livello calcistico, non è uno sprovveduto o uno che arriva solo per salvare le situazioni disperate. Nicola ha sistemato l’Empoli, giocava veramente bene la sua squadra negli ultimi mesi. Sono felice per lui anche perché c’era il rinnovo automatico e sono molto felice che sia rimasto in Serie A”.

Come vedi il possibile arrivo di Conte a Napoli?
“In primis il Napoli mi ha deluso ancor di più ieri, potevi almeno chiudere la stagione con una piccola chance di andare in Conference. Eppure il Napoli non ha fatto nulla per arrivarci, ora se dovesse arrivare Conte ci divertiremmo molto noi giornalisti perché il trio Conte-Napoli-De Laurentiis mi stuzzica. Con un Napoli così disintegrato può dare una spinta enorme, la rosa del Napoli non è drammatica, anzi è una gran bella rosa. Si è sfaldata per vari motivi, l’assenza a lungo di Osimhen ha inciso anche se sul campo ha fatto il suo. Sapere che Osimhen va via, che gli allenatori vanno via dopo un paio di settimane, tutto questo non ha aiutato. L’uomo giusto per ricomporre l’ambiente o per farlo esplodere definitivamente è Conte. Ci vuole però un grande passo indietro di De Laurentiis, perché Conte arriva e detta legge. Decide lui come ci si comporta, se prendi Conte prendi un dittatore e il Napoli ha bisogno di un dittatore come Conte”.

Di Gregorio, Calafiori e Di Lorenzo. Possono essere questi i tre colpi giusti per la Juve prima di rinforzare il centrocampo?
“Assolutamente si, tra l’altro sono tre giocatori italiano e io sono per il made in Italy. Facendo due conti a spanne sarebbero oltre 60 milioni di euro spesi, quindi per quello che ha sempre detto Giuntoli qualcuno dovrebbe lasciare, però se la Juve dovesse partire con tre nomi così, italiani e di ottima qualità, sarebbe un gran bell’inizio. Bisognerà poi rinforzare anche l’attacco, non solo il centrocampo perché Vlahovic il suo lo fa, Chiesa se sta bene fisicamente è inarrestabile e Yildiz deve giocare con maggiore continuità. La Juve però ha tre competizioni, ha tanti appuntamenti e ha bisogno almeno di un altro attaccante vero, un altro Vlahovic. Milik è un punto di domanda, ti serve poi un attaccante con altre caratteristiche, uno come Zirkzee”.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
18:07 Euro 2024 Frattesi sulle parole di Mbappe e Thuram: "Ognuno deve portare avanti i propri ideali" 18:04 Serie BTMW Salernitana, la stretta finale per Sottil. Ma se saltasse, sullo sfondo c'è Aquilani 18:00 Serie A Mourinho guarda in casa Juve: Huijsen e Kostic sono nel mirino del Fenerbahce 17:58 Euro 2024 Romania-Ucraina 3-0, il tabellino della gara 17:56 Calcio esteroUfficiale Houston, abbiamo un ex Serie A: Ezequiel Ponce lascia l'AEK dopo una sola stagione
17:53 Euro 2024 Ucraina, Rebrov: "Nessuno si aspettava questo risultato. Non abbiamo creato occasioni" 17:49 Serie A Szczesny va da CR7 in Saudi Pro League. Perché manca ancora l'annuncio dell'Al Nassr 17:45 Serie ATMW Italia, allenamento in corso in vista della Spagna riunione tecnica e partitella 12 vs 12 17:41 Euro 2024 Belgio, Tedesco sorprende: "Carrasco titolare? È molto flessibile, più avanti si vedrà" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Frattesi mette l'Italia dietro la Spagna. La Romania passeggia sull'Ucraina 17:34 Euro 2024 Dennis ha preso per Man la Romania: l'ultimo con 2 assist in un torneo internazionale fu Hagi 17:30 Euro 2024 Romania, Iordănescu: "Sforzo fantastico da parte dei miei. Questa è una grande squadra" 17:27 Euro 2024 Arriva la Spagna del baby Yamal. Frattesi: "Diventerà un grande del calcio mondiale" 17:23 Euro 2024 Romania, il 3-0 all'Ucraina è la vittoria più ampia in un torneo internazionale. Col minor possesso 17:19 Euro 2024 Belgio-Slovacchia, le formazioni ufficiali: Skriniar e Lukaku al faccia a faccia, CDK in panchina 17:15 Serie ATMW Juve, controriscattato Barbieri dal Pisa. I dettagli e le possibili destinazioni 17:11 Serie CUfficiale Sorrento, Riccardi a tutti gli effetti giocatore rossonero. È stato riscattato dal Potenza 17:07 Serie ATMW L'Empoli si inserisce su mister D'Aversa. Che ha però un accordo di massima con il Cesena 17:04 Calcio estero Ag. Hojbjerg: "Addio al Tottenham? Farà parte di un club con grandi ambizioni" 17:00 Euro 2024 Romania-Ucraina 3-0, le pagelle: Stanciu totale. Horror Lunin, delude Dovbyk 16:57 Euro 2024 Belgio, Openda: "Usiamo questa energia per creare qualcosa di speciale" 16:53 Euro 2024 Rivelazione Romania: 3-0 all'Ucraina nel segno degli italiani Razvan Marin e Dennis Man 16:49 Serie B Sampdoria, nome nuovo per il centrocampo: piace lo scozzese Henderson 16:45 Serie A Juventus, Giuntoli in contatto col West Ham: dialoghi aperti per Soulé e Arthur 16:42 Calcio estero Francia, il ministro dello sport su Mbappe: "Parole esemplari, per il futuro del Paese" 16:38 Serie A Tacchinardi: "Se la Juve vende Chiesa commette un errore. Ha potenzialità inespresse" 16:34 Serie C Potenza, Macchia conferma De Giorgio sulla panchina. Manca solo l'ufficialità 16:30 Serie A Juve, Motta osserva Wimmer. L'austriaco piaceva già al Bologna la scorsa estate 16:27 Euro 2024 Albania, Mitaj: "La partita con l'Italia è alle spalle. Futuro in A? Ora penso alla Nazionale" 16:23 Serie A Juve, con Douglas Luiz e Adzic slot per extracomunitari già pieni: come funziona il regolamento