Menù Notizie

Napoli, Ponciroli: “Serve un dittatore come Conte. ADL deve fare passo indietro”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Fabrizio Ponciroli, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Fabrizio Ponciroli. Queste le sue parole:

Cosa ci ha lasciato l’ultima giornata di Serie A?
“Abbiamo visto squadre festeggiare alla pazza gioia e il Frosinone incappare in questa retrocessione. Credo che il risultato del campo sia sempre giusto, sono contento che per l’Empoli il gol decisivo lo abbia fatto Niang, ha sempre avuto un grande potenziale e questo gol lo ripaga delle difficoltà degli ultimi anni. Mi dispiace per il Frosinone ma questo dimostra che il bel calcio non sempre basta per vincere. Ha giocato un gran calcio, ma non basta per raggiungere gli obiettivi. L’Udinese è stata fortunata, credo che bisogna rivedere le strategie societarie e costruire queste squadre così esterofile forse non paga più. Speriamo possa valorizzare qualche giovane italiano in più”.

L’impresa principale è stata fatta da Nicola?
“Nicola ha delle idee chiare a livello calcistico, non è uno sprovveduto o uno che arriva solo per salvare le situazioni disperate. Nicola ha sistemato l’Empoli, giocava veramente bene la sua squadra negli ultimi mesi. Sono felice per lui anche perché c’era il rinnovo automatico e sono molto felice che sia rimasto in Serie A”.

Come vedi il possibile arrivo di Conte a Napoli?
“In primis il Napoli mi ha deluso ancor di più ieri, potevi almeno chiudere la stagione con una piccola chance di andare in Conference. Eppure il Napoli non ha fatto nulla per arrivarci, ora se dovesse arrivare Conte ci divertiremmo molto noi giornalisti perché il trio Conte-Napoli-De Laurentiis mi stuzzica. Con un Napoli così disintegrato può dare una spinta enorme, la rosa del Napoli non è drammatica, anzi è una gran bella rosa. Si è sfaldata per vari motivi, l’assenza a lungo di Osimhen ha inciso anche se sul campo ha fatto il suo. Sapere che Osimhen va via, che gli allenatori vanno via dopo un paio di settimane, tutto questo non ha aiutato. L’uomo giusto per ricomporre l’ambiente o per farlo esplodere definitivamente è Conte. Ci vuole però un grande passo indietro di De Laurentiis, perché Conte arriva e detta legge. Decide lui come ci si comporta, se prendi Conte prendi un dittatore e il Napoli ha bisogno di un dittatore come Conte”.

Di Gregorio, Calafiori e Di Lorenzo. Possono essere questi i tre colpi giusti per la Juve prima di rinforzare il centrocampo?
“Assolutamente si, tra l’altro sono tre giocatori italiano e io sono per il made in Italy. Facendo due conti a spanne sarebbero oltre 60 milioni di euro spesi, quindi per quello che ha sempre detto Giuntoli qualcuno dovrebbe lasciare, però se la Juve dovesse partire con tre nomi così, italiani e di ottima qualità, sarebbe un gran bell’inizio. Bisognerà poi rinforzare anche l’attacco, non solo il centrocampo perché Vlahovic il suo lo fa, Chiesa se sta bene fisicamente è inarrestabile e Yildiz deve giocare con maggiore continuità. La Juve però ha tre competizioni, ha tanti appuntamenti e ha bisogno almeno di un altro attaccante vero, un altro Vlahovic. Milik è un punto di domanda, ti serve poi un attaccante con altre caratteristiche, uno come Zirkzee”.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
15:22 Serie ATMW Hellas Verona, Noslin ha scelto la Lazio. Ieri incontro con lo United, ma vuole l'Italia 15:19 Serie C Pescara, frenata per l'arrivo di Tesser in panchina. Manca la risoluzione con la Triestina 15:15 Serie A Lotito elogia Zaccagni: "E' l'orgoglio della Lazio in azzurro. E' il nostro campione" 15:11 Calcio estero Sos bomber, il Chelsea si avventa su Isak: Newcastle irremovibile, la richiesta shock 15:08 Serie ATMW Napoli, che entusiasmo per la presentazione di Conte: folla di tifosi fuori Palazzo Reale
15:05 Altre NotizieLive TMW Napoli, presentazione Conte: le parole di De Laurentiis 15:04 Serie A Empoli, due piste in Serie B per Perisan. Il portiere piace a Samp e Juve Stabia 14:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Non posso solo sognare l'Europeo. Tra i candidati al titolo c'è l'Italia" 14:53 Euro 2024 Di Biagio: "Spalletti non sufficiente contro la Croazia. Calafiori? Non è un centrale" 14:49 Serie BTMW Spezia, si lavora allo scambio Soleri-Nikolaou col Palermo. Attenzione ad Aurelio 14:48 Altre NotizieLive TMW Napoli, è il giorno di Conte: le prime parole del nuovo tecnico 14:45 Euro 2024 Italia, El Shaarawy: "Spalletti mi ha provato in quattro ruoli. Mi adatto alle sue esigenze" 14:41 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Sono sicuro che Palmer sarà frustrato per non aver fatto meglio" 14:38 Euro 2024 Dg Sion: "La Svizzera è forte, la sfida con l'Italia è molto sentita. È come un derby" 14:36 Altre NotizieTMW Radio Bazzani: "Lukaku? Di sicuro il Milan come 9 non può prendere una scommessa" 14:34 Serie BTMW Sudtirol, aumentano le pretendenti per Giorgini: c'è anche il Bari di Moreno Longo 14:30 Serie A Giannini: "Pellegrini viene criticato solo a Roma. De Rossi rimane una certezza" 14:27 Calcio estero Bayern su di lui, Xavi Simons dribbla sul futuro: "Non sono stressato, vedremo dopo gli Europei" 14:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juventus, in arrivo l'annuncio: la prossima settimana sarà bianconero 14:21 Euro 2024Live TMW El Shaarawy: "L'Italia non muore mai, segnare al 98' è una qualità. Rimpianti? Sì, ne ho" 14:19 Serie CUfficiale Mawuli rimane all'Arezzo. Accordo col Sudtirol per il prestito con obbligo di riscatto 14:15 Serie A De Rossi rinnova fino al 2027 con la Roma, Totti: "Vai mister... Siamo tutti con te" 14:11 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Sapevamo di poter giocare con l'Italia. Georgia? Sappiamo i punti deboli" 14:08 Euro 2024 Svizzera, il portavoce denuncia: "Spariti 3 pc dei nostri collaboratori dall'albergo" 14:04 Serie CUfficiale Picerno, in difesa arriva il classe 2002 Pietro Santi: era alla Fermana 14:00 Serie A Roma, Zalewski: "Con De Rossi ci troviamo bene. Futuro? Le cose si fanno in due" 13:56 Calcio esteroUfficiale Addio Frosinone, tanti saluti Italia. Kalifa Kujabi è ufficialmente un giocatore del Cluj 13:55 Serie ATMW Napoli, Doué è l'obiettivo per l'attacco. Il Rennes chiede più di 30 milioni di euro 13:52 Serie ATMW Fiorentina su Moise Kean, la trattativa va avanti: il punto e le cifre dell'operazione 13:49 Serie CTMW Radio Di Toro su Capomaggio: "Non c'è solo il Catania, ma non è detto che verrà ceduto"