Menù Notizie

Napoli, non bastano episodi e fortuna: nel finale un'altra delusione in trasferta

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al Napoli non basta neanche avere episodi e fortuna a favore per vincere in trasferta (6 ko di fila in tutte le competizioni con 17 gol subiti). Doveva essere la gara del rilancio, per dare continuità al successo col Benevento e risalire in classifica, ma finisce con Insigne furibondo a scalciare i tabelloni ("squadra di m..." il labiale catturato dalle telecamere) per il 3-3 subito oltre i tre minuti di recupero, dopo una gara folle in cui il Napoli si ritrova avanti fino al 93' ma che paradossalmente vede gli uomini di De Zerbi persino rammaricarsi per il pareggio che sta stretto per quanto visto in campo.

Il gol nel finale brucia e rappresenta una mazzata psicologica ulteriore proprio per l'andamento del match. Il Napoli fa enorme fatica, con un baricentro basso e decidendo di non scoprirsi in pressione sull'uscita del Sassuolo, e ad inizio ripresa sul 2-1 (autogol di Maksimovic e rigore causato da Hysaj nel primo tempo, per non farsi mancare nulla) i neroverdi imperversano ed a 20' dalla fine colpiscono due legni con Berardi e Caputo proprio nel momento di chiuderla. Con il Sassuolo in controllo sale però in cattedra Insigne che - nonostante lo sforzo in fase difensiva agendo lontanissimo dalla porta - con una giocata individuale manda in gol Di Lorenzo per il 2-2 che smonta le certezze del Sassuolo fino ad un fallo evitabile su Di Lorenzo che porta al rocambolesco e inaspettato 3-2.

Il Napoli però quasi si rifiuta di vincere in modo immeritato ed episodico: a 93' 05'' palla in mano su rimessa laterale a centrocampo, ma Bakayoko la perde anziché lanciarla lunga e - sui 15 secondi aggiuntivi per l'esultanza al gol - Manolas va a contatto con Haraslin che andava sul fondo per un cross. L'ennesimo errore che porta al 3-3 finale, ma anche un successo non avrebbe nascosto gli eventi limiti tattici e di mentalità della squadra di Gattuso che da mesi - escludendo probabilmente solo la gara col rinunciatario Benevento - come una medio-piccola lascia il gioco agli avversari e si abbassa con gli attaccanti (9 passaggi appena per Mertens) lontanissimi dalla porta.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C
17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita