Menù Notizie

Napoli, la lunga vigilia: i dubbi di Calzona e la battaglia legale di De Laurentiis

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La giornata di vigilia di Napoli-Juventus non potrà contare sulle parole di Francesco Calzona. Il tecnico dei partenopei non parlerà in conferenza stampa, per scelta del club già anticipata nelle scorse settimane e confermata ieri, e lo stesso scenario dovrebbe ripresentarsi per tutte le gare di campionato. Non mancano di certo i temi però per una gara che è a tutti gli effetti un bivio stagionale per il Napoli: la partita è come sempre molto attesa in città (col Maradona praticamente sold-out già da giorni), ma stavolta assume persino ulteriore significati. La squadra di Calzona ha l'occasione di confermare i progressi riscontrati nella vittoria col Sassuolo e soprattutto una chance per rientrare in corsa per le posizioni europee accorciando la classifica ma anche facendo il pieno di fiducia ed entusiasmo in caso di vittoria. E se da un lato la sfida alla Juventus viene preparata sul campo, dall'altro Aurelio De Laurentiis è pronto a muoversi ufficialmente fuori dal campo in ottica Mondiale per Club.

Obiettivo Mondiale per club
"Se battiamo il Barcellona e facciamo poi un'altra vittoria, ci andremo di diritto. Ma penso che il Napoli dovrebbe andarci comunque: se la Juve è fuori dalle coppe europee non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club", così ha infiammato ulteriormente la sfida il presidente Aurelio De Laurentiis, intervenendo al 'Business of Football Summit', un evento promosso dal Financial Times a Londra. Alle spalle dell'Inter, infatti, è un testa a testa Napoli-Juve per la seconda ed ultima posizione a disposizione. Dalle parole ai fatti: il Napoli è pronto a muoversi ufficialmente contro Uefa (che fornisce il ranking) e Fifa perché senza i punti Champions della scorsa stagione in cui è stata penalizzata il club partenopeo sarebbe già qualificato.

I dubbi di Calzona
Restano out Ngonge, che ieri è tornato ad allenarsi in campo ma non ancora in gruppo, e Cajuste che invece avrà bisogno di un paio di settimane per superare il problema muscolare. Calzona riparte dal tridente composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia ed i dubbi riguardano gli altri reparti. In mediana con Anguissa e Lobotka si ripropone il ballottaggio tra Zielinski e Traoré, tra i migliori col Sassuolo ed in crescita di condizione ma da valutare se già pronto per giocarne due ravvicinate da titolare. L'altro ballottaggio riguarda la difesa con Olivera favorito nell'alternanza con Mario Rui mentre al centro potrebbe rientrare Juan Jesus, favorito su Ostigard e Natan, per far coppia con Rrahmani.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia