Menù Notizie

Napoli, Kvaratskhelia, il ruolo di Spalletti e il retroscena sulla Juve

di Arturo Minervini
Non ci aveva pensato solo il Napoli. I numeri del ragazzo nativo di Tbilisi avevano acceso l’interesse di diversi club di Premier League.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Scoprendo Kvaratskhelia. C’è grande curiosità attorno al nuovo acquisto del Napoli, esotico talento cresciuto in Georgia e che aveva attirato l’attenzione di tanti club, prima di accettare la corte del club di Aurelio De Laurentiis che ha giocato d’anticipo sul talento classe 2001. Spetterà al nuovo acquisto provare a riempire il vuoto lasciato sulla corsia mancina da Lorenzo Insigne, che dopo un decennio lascerà quella che è stata per così tanto tempo la sua zona di competenza. Un acquisto che, nelle idee del Napoli, dovrebbe rappresentare un colpo importante, come aveva lasciato intendere anche il presidente dei partenopei: “Spero di aver fatto un colpaccio” diceva sornione De Laurentiis al momento dell’annuncio, solo ufficioso, dell’arrivo dell’esterno.

Il ruolo di Spalletti
A svolgere un ruolo fondamentale nell’arrivo del georgiano in azzurro il tecnico Luciano Spalletti, che aveva speso parole importanti a fine campionato sul ragazzo: “È uno di quelli che sa trovare soluzioni -che chiunque vorrebbe avere a disposizione per la genialità delle scelte. Ha anche corsa, rapidità, tecnica, capacità realizzativa e impatto muscolare. È un calciatore forte”. Parole che assumono ancor più valore dopo la confessione dello stesso Kvaratskhelia: “Ho parlato con Spalletti, mi ha detto che voleva lavorare con me e io ho pensato di voler lavorare con lui. Dopo quelle parole ho deciso di firmare per il Napoli. Un indizio importante sul ruolo, sempre più centrale, di Spalletti nel progetto tecnico del Napoli a dispetto degli spifferi di fine campionato.

Il retroscena su Paratici
Non ci aveva pensato solo il Napoli. I numeri del ragazzo nativo di Tbilisi avevano acceso l’interesse di diversi club di Premier League, dove attualmente opera Fabio Paratici al Tottenham. Prima di trasferirsi a Londra, però, Paratici aveva praticamente bloccato Kvaratskhelia come svelato dall’agente dell’attaccante “Avevamo un pre-accordo con la Juventus, ma poi Paratici è andato via al Tottenham. Se non fosse andato via, Khvicha oggi sarebbe della Juventus. Voleva portarlo anche in Premier League ma in prestito e a noi non interessava”. È solo uno dei mille intrecci del mercato, che è fatto di affari che si compiono ed altri che sfumano proprio quando sembrano essere a pochi passi dal compimento. L’operazione Kvaratskhelia-Napoli ha da tempo tagliato lo striscione del traguardo, per vederlo all’opera nei primi allenamenti bisognerà attendere il 9 luglio, data dell’inizio del ritiro in Trentino. Spalletti non vede l’ora…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto"
21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica