Menù Notizie

Napoli, inizio europeo da incubo: azzurri sterili e leziosi, ko subendo un tiro

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Cominciale malissimo l'avventura europea del Napoli. La squadra di Gattuso va ko in casa contro l'AZ e vede subito complicarsi il girone (la prossima gara è sul campo della lanciatissima Real Sociedad, prima in Liga) che il tecnico alla vigilia - quasi fiutando il rischio di sottovalutare la gara - aveva definito tutt'altro che semplice da superare, così come il test contro gli olandesi, senza dubbio sottovalutati anche per le 13 positività (ma in realtà privi di un solo titolare) e l'inizio di stagione difficile, ma in realtà reduci da un campionato chiuso al primo posto a pari punti con l'Ajax prima del lockdown.

Nonostante il 4-2-3-1 con quattro attaccanti puri, in campo s'è visto il Napoli dello scorso anno, quando già certo dell'Europa tramite la Coppa Italia si trascinava senza cattiveria e cambi di ritmo. Gli azzurri hanno sofferto un AZ a tutti gli effetti all'italiana, tutto dietro e protagonista di una sola vera azione tramutata in gol, ma la manovra del Napoli - nonostante un paio di occasioni sciupate da Mertens - è apparsa lenta, sterile, persino leziosa, senza quella cattiveria e foga agonistica patita persino dall'Atalanta pochi giorni fa.

"Perdere così è una mazzata, non lo meritavamo, ma non ho nulla da rimproverare alla squadra e dobbiamo guardare avanti", le parole di Gattuso nella conferenza stampa post-partita, stavolta provando ad attenuare l'enorme delusione della squadra, anche perché tra quarantotto ore si torna in campo. L'obiettivo del tecnico è trasformare il passo falso in una sconfitta salutare, a cui si può sopperire nel girone, ma soprattutto reagendo immediatamente - come non accaduto dopo il gol subito - nel derby col Benevento per il quarto successo in campionato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasp 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi"
13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato"