Menù Notizie

Napoli, Gattuso non si fida ancora: solo il Torino dirà se la guarigione è completa

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"E' la partita perfetta per capire se siamo guariti". Questo il messaggio lanciato ieri da Rino Gattuso in conferenza stampa, alla vigilia della sfida interna contro il Torino. Non si tratta soltanto di un passaggio per dare la spinta alla squadra o per tenere alta la concentrazione contro un avversario di medio livello, tra l'altro piazzato tra le sfide con Barcellona e Inter che danno ben altri stimoli. Il tecnico del Napoli è consapevole che, pur arrivando da due vittorie consecutive in campionato, al San Paolo finora gli azzurri hanno fatto fatica. Dopo le vittorie esterne con Cagliari e Brescia, il Napoli può dare una spallata alla classifica, ma c'è da fare i conti con il recente passato.

La squadra di Gattuso ha dimostrato di essere all'altezza nei grandi match, battendo le prime tre in classifica con un baricentro basso e l'uscita dal basso in fase di possesso, ma lasciando punti pesanti in casa con le medio-piccole, perdendo equilibrio appena costretto a fare la partita. Sono arrivate vittorie pesanti in trasferte, alcune di grande prestigio, ma al San Paolo il bilancio di Gattuso è di quattro sconfitte nelle cinque gare di campionato (contro Parma, Inter, Fiorentina e Lecce) e per questo il tecnico aspetta la sfida al Torino per capire l'evoluzione della sua squadra. Il Napoli affronterà il tipo di partita che finora ha sofferto di più, contro un avversario che punterà tutto sulla compattezza difensiva per strappare un risultato positivo dopo ben cinque ko di fila che hanno portato anche al cambio in panchina.

"La squadra era stanca ieri, col Torino sarà una battaglia perché loro hanno grande fisicità e scenderà in campo solo chi è al 100%". Gattuso deve fare i conti anche con la stanchezza del match col Barcellona e la prospettiva della semifinale di ritorno con l'Inter: per questo dovrebbero essere diversi i cambi di formazione. In attacco Mertens recupera solo per la panchina, quindi spazio a Milik nel tridente con Insigne e Politano (in vantaggio su Callejon) mentre a centrocampo i dubbi maggiori col ritorno di Allan, quello possibile di Lobotka in regia nel terzetto con Zielinski, a riposo a Brescia. In difesa, infine, Manolas e Maksimovic al centro con Di Lorenzo a destra e Ghoulam che si gioca un posto con Hysaj a sinistra.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine" 22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre"
22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia”