Menù Notizie

Napoli, Gattuso disinnesca la Juve e riaccende l'entusiasmo

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli rende totalmente inoffensiva la capolista e si rilancia in classifica. Dopo la vittoria sulla Lazio in Coppa Italia, la squadra azzurra interrompe la striscia di quattro sconfitte casalinghe in campionato e lo fa proprio contro la Juventus dell'ex Sarri - accolto da bordate di fischi e una città tappezzata di striscioni - dopo una gara che può rappresentare davvero quella scossa alla stagione attesa da mesi. Anche perché il Napoli batte i primi in classifica con pieno merito, senza concedere occasioni al super tridente Dybala, Higuain, Cristiano fino al 2-0 di Insigne, ancora il migliore in campo, che chiude i giochi e fa partire la festa a Fuorigrotta.

Gattuso incarta a tutti gli effetti Sarri, applicando in campo quanto detto alla vigilia. Il Napoli non ricorre al pressing ultra-offensivo, non regala uomini al giro palla bianconero e soprattutto nel primo tempo si ricompatta con ordine, applicazione e tanto cuore: la Juve nonostante la qualità rimbalza sulle due linee difensive predisposte da Gattuso con un Demme ancora prezioso per proteggere la difesa e togliere totalmente dal match Dybala. Gli azzurri osano solo nell'uscita dal basso, che soprattutto nella ripresa dà frutti con il campo che si apre, 3-4 uomini puntualmente tagliati fuori e tanti 5 contro 5 potenziali che costringono i bianconeri a tante corse all'indietro. Il Napoli corregge i difetti delle scorse partite, accompagna di più con le mezzali, stringe gli esterni verso Milik ed i gol infatti portano la firma di Zielinski sulla ribattuta del portiere e di Insigne che stringe partendo dalla sinistra. "Non facciamo il palleggio per lo spettacolo, ma per aprirci il campo ed andare a giocare i 4 contro 5 o 5 contro 5", la soddisfazione nel post-partita di Gattuso, che si gode anche il feeling ritrovato con un San Paolo di nuovo pieno e che torna a cantare con i propri beniamini. "Vietato sedersi, ancora non mi fido. Dobbiamo pedalare e toglierci da questa situazione", ricorda il tecnico consapevole dei tanti cali avuti dopo imprese di questo tipo. Il Napoli intanto si rilancia sotto ogni punto di vista.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"