Menù Notizie

Napoli, Gattuso alza la voce: obiettivo riconquistare il San Paolo

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Dopo la vittoria sul Perugia ed i segnali confortanti con Inter e soprattutto Lazio, il Napoli è chiamato a fare punti se vuole davvero dare svoltare e iniziare un girone di ritorno con l'obiettivo di recuperare posizioni importanti. Gli azzurri affronteranno la Fiorentina per provare anche a riconquistare il San Paolo visto che - escludendo l'impegno di Coppa con una compagine di B - in casa il trend è disastroso (l'ultima vittoria col Genk è del 10 dicembre, in campionato addirittura risale al 2-0 al Verona del 19 ottobre). Ne è consapevole Gennaro Gattuso che, per la prima volta, carica di significato il match, invitando tutti a non ragionare sul lungo termine ma solo sui 90 minuti di questa sera: "L'obiettivo in testa è solo la partita, da tempo diciamo di vincerne una, dobbiamo ragionare così perché la classifica mi fa diventare bianco. Conta solo domani (oggi, ndr), far finta che se vinciamo andiamo in Champions, prepararla così come se fosse l'ultima gara", le parole di Gattuso in conferenza stampa.

Il Napoli si gioca tantissimo, forse tutto arrivati a questo punto della stagione e con questa situazione di classifica. E lo stesso allenatore, in un altro passaggio quando gli viene chiesto dei punti che possono arrivare dal girone di ritorno, ribadisce l'importanza di ripartire con i tre punti contro la Fiorentina per evitare ulteriori contraccolpi a livello mentale: "Pensiamo a domani, pensiamo a Chiesa, a Cutrone, a Caceres, a Iachini. Ci giochiamo tanto a livello mentale e di classifica. Sarà una gara fondamentale, come col Perugia quando avevamo tutto da perdere, e con la Fiorentina sarà ancora più importante". Parole chiare che dovranno dare la giusta spinta alla squadra, per evitare di staccarsi ulteriormente anche dalle ultime posizioni valide per l'Europa League e ridurre tutto il resto della stagione soltanto alle due coppe.

"Dispiace non avere giocatori importanti, che possano anche far rifiatare chi sta giocando ogni tre giorni", ha detto Gattuso, che dovrà fare ancora a meno di Koulibaly, Ghoulam, Mertens, Maksimovic oltre a Meret non al meglio e lo squalificato Mario Rui. I dubbi riguardano più che altro la difesa: rientra Luperto visti gli uomini contati, ma potrebbe agire da centrale oppure spostarsi a sinistra in caso di conferma di Di Lorenzo al centro con Manolas. A centrocampo con Allan e Zielinski dovrebbe esserci di nuovo Fabian per una staffetta con Demme. In attacco solito tridente con Milik affiancato da Insigne e Callejon, entrambi non segnano su azione proprio dalla gara con la Fiorentina dell'andata. Un dato evidente sulle difficoltà individuali e di squadra incontrate soprattutto in campionato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti"
18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko