Menù Notizie

Napoli, festival dei gol falliti e pesante ko: Gattuso cita i record di tiri senza soluzioni

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Notte fonda allo Stadio Maradona. In una giornata che sulla carta poteva segnare il rilancio in classifica, il Napoli crolla in casa contro lo Spezia e lo fa peraltro contro un avversario che gioca "la peggiore partita della sua stagione", per stessa ammissione di Italiano. La squadra di Gattuso inciampa sul (solito) limite della concretizzazione, segnando un solo gol nonostante 28 tiri, 11 in porta e 11 palle gol per la Lega. Un problema mascherato a Cagliari dalle reti nel finale (dopo aver fallito una decina di palle gol ritrovandosi 1-1 al 60') ma che va avanti da anni, si è accentuato l'anno scorso (intervenendo poi non a caso sul mercato con Osimhen) e rimarcato nel primo tempo con occasioni a ripetizione, ma mancando praticamente in tutti gli attaccanti.

Nella ripresa però subentra anche una fragilità mentale che Gattuso cita spesso. La gara si sblocca con Petagna, subentrato per Politano con Lozano tornato quindi a destra, ma un rigore decisamente dubbio - per un ingenuo contatto di Fabian su Pobega girato di spalle in maniera innocua proprio pochi passi dentro l'area - vale l'1-1 che manda gli azzurri fuori di testa. Le giocate diventano ancora più frenetiche, le palle gol continuano ad arrivare ma in modo più disordinato nonostante l'uomo in più e nell'affannoso assalto arriva la distrazione alla seconda incursione dello Spezia con un palo che accomoda il pallone a Pobega per il 2-1 che vale un ko sicuramente più beffardo di quelli con Sassuolo e Inter, citati da Gattuso perché caratterizzati da una superiorità senza trovare la via del gol.

Nel post-partita Rino Gattuso è affranto probabilmente più dei suoi giocatori, anche perché non sembra avere particolari soluzioni a gare dominate senza riuscire a segnare: "E' da tempo che ci portiamo questo problema, siamo la prima squadra in Europa per tiri in porta. Non accettiamo che possiamo prendere l'1-1 e compromettiamo le partite col nervosismo. E' stata una partita di grande qualità, ma sotto porta serve cattiveria. Quest'anno stiamo buttando delle partite incredibili". Ed in conferenza stampa non manca anche uno scatto di nervosismo: "Rimproverarmi qualcosa? Ma cosa mi devo rimproverare, ho fatto 30 tiri in porta". E nella prossima gara, sul campo dell'Udinese, dovrebbe mancare ancora Dries Mertens che ha bisogno ancora di qualche giorno.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:38 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2
21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter"