Menù Notizie

Napoli, esonero inevitabile per Mazzarri: ADL e l'ultimo tentativo col segreto di Sarri

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Aurelio De Laurentiis non vuole lasciare nulla di intentato. Il presidente del Napoli s'è arreso alle difficoltà incontrate da Walter Mazzarri, ma non alla possibilità di lasciar scorrere così la stagione senza neanche provarci. Il pareggio col Genoa costruendo pochissimo, i fischi del Maradona, l'ennesimo post-partita con dichiarazioni surreali ed i numeri disastrosi sul lungo periodo (media punti dimezzata, media gol un terzo e dall'arrivo di Mazzarri il Napoli è l'ultimo attacco della Serie A con appena 9 gol) hanno portato il presidente del Napoli all'ennesimo esonero, facendo anche una corsa contro il tempo per completare il ribaltone persino prima della sfida al Barcellona: "Mazzarri è un amico di famiglia ed è sempre doloroso esonerare un amico - le parole a Sky poco prima dei comunicati ufficiali di una giornata a dir poco frenetica frenetica -. L'ho ringraziato anche per la sua disponibilità nel venirci ad aiutare in un momento di nostra difficoltà. Al Napoli e ai suoi tifosi bisogna, però, riuscire a dare qualcosa in più". Molto di più considerando lo sforzo delle ultime ore per completare tutti gli accordi con Calzona, la federazione slovacca e nel creare uno staff pur di evitare di affrontare il Barcellona con Mazzarri in panchina.

Calzona ed il 4-3-3 di Sarri e Spalletti
"Adesso dobbiamo dare supporto a Francesco Calzona - ha proseguito De Laurentiis - che ha già lavorato con noi sia nella gestione Sarri che con Spalletti e conosce l'80% di questo gruppo. Il tempo sarà galantuomo e ci dirà se questa è stata la scelta giusta. Cerchiamo di aiutarlo, iniziando dalla preparazione della sfida contro il Barcellona. Alle 8:30 sarà a qua a Napoli, andremo a Castelvolturno dove lo presenterò al gruppo e in particolare ai nuovi arrivati di quest'anno", le parole su Francesco Calzona, Ct della Slovacchia che ha acconsentito al doppio incarico, e conoscendo già gran parte dell'organico una delle pochissime scelte da poter fare a questo punto della stagione. Il Napoli riparte da un allenatore capace di far benissimo con la nazionale, portando la Slovacchia agli europei, ma che non ha esperienza da primo allenatore con squadre di club. Dalla sua, però, l'aver rappresentato più di un vice con Maurizio Sarri, curando in particolare la fase difensiva in quei tre anni, e poi anche con Spalletti costruendo le basi per il successo del secondo anno.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Rimonta Leverkusen con la Roma, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 reti in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto"
00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta 00:08 Serie A La Serie A potrebbe portare 10 squadre in Europa nel 2024/2025. Ecco cosa serve 00:05 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo cresciuti annualmente, è bello poi ottenere questi risultati" 00:04 Calcio femminile Non sarà de Pauw il nuovo tecnico della Juve Women: a fine mese si conoscerà il nome 00:03 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Risultato frutto del percorso da inizio anno. Ora testa alla Roma" 00:02 Calcio estero Infinito Bayer Leverkusen: la squadra di Xabi Alonso segna il 17° gol oltre il 90' 00:01 Serie A Atalanta, De Roon: "C’è orgoglio, stasera siamo stati fantastici. Complimenti a tutti" 00:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 00:00 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:00 Accadde Oggi... 10 maggio 2003, lo Scudetto numero 27 per la Juventus. Il quinto per Marcello Lippi
Giovedì 9 Maggio 2024
23:59 Serie A L'Atalanta rimanda Correa all'Inter. L'OM manca la qualificazione in Champions, sfuma l'obbligo 23:58 Serie A Roma, Ndicka: "Sto molto bene. Siamo orgogliosi, ora la nostra finale con l'Atalanta" 23:57 Serie A Il Siviglia ironizza sull'eliminazione della Roma e stringe la mano al Bayer Leverkusen 23:56 Calcio estero In finale di Coppa di Bosnia tutto lo stadio fischia l'inno nazionale: ecco perché 23:55 Serie ATMW La Roma assapora la rimonta ma alla fine sorride il Bayer Leverkusen: le migliori foto 23:53 Serie ATMW Festa Atalanta: tris al Marsiglia e prima finale europea, Le immagini della serata 23:52 Serie A Stanisic dopo il gol del 2-2 alla Roma: "Leverkusen chiaramente la squadra migliore" 23:51 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "È stato un traguardo storico, percorso notevole in Europa League" 23:49 Serie B Ag. Libutti: "In estate è voluto restare alla Reggiana. Futuro? La società vuole prolungare" 23:47 Serie A L'Atalanta elimina l'OM in Europa League: le aperture in Francia di RMC Sport e L'Equipe 23:45 Serie A Roma, Paredes: "Fa male uscire così. Abbiamo fatto una grandissima partita" 23:44 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Sapevo che sarebbe stato difficile, bello sfidare l'Atalanta" 23:43 Calcio estero Bayer Leverkusen in finale di Europa League, le aperture tedesche: "Triplo sogno vivo" 23:42 Serie A Roma, Pellegrini: "Disputata una gara incredibile, siamo fuori per un episodio..."