Menù Notizie

Napoli, disorganizzazione e scelte indecifrabili: out col modesto Granada

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la Coppa Italia, il Napoli è fuori anche dall'Europa League ma stavolta l'eliminazione rappresenta davvero una figuraccia oltre che un ulteriore campanello d'allarme. Ad eliminare gli azzurri non è una squadra del valore dell'Atalanta, ma il modesto Granada, nono in Liga (3 punti nelle ultime 8 gare) con la peggior difesa del campionato e che non se la passa meglio dal punto di vista fisico con una rosa ristretta e falcidiata dagli infortuni (perdendo peraltro altri tre elementi a gara in corso).

Al di là della disastrosa gara d'andata, iniziando a giocare solo sotto di due reti, l'aggravante è il gol di Zielinski che mette subito la gara sui giusti binari segnando dopo pochi minuti. In quel momento l'idea generale è di vedere un Napoli arrembante, esaltato dal gol, che sfrutti il momento, la poca esperienza europea del Granada con un timore divenuto subito paura. Nulla di tutto questo: gli azzurri incredibilmente non pressano più in alto, arretrano, quasi a voler gestire l'1-0, portarlo più avanti possibile per provarci a fine partita e così restituiscono fiducia, metri e palleggio al Granada che imperversa in area fino all'1-1 al 25'. Solo a quel punto, come all'andata o a Bergamo ed in tante gare degli ultimi mesi, gli azzurri tornano a giocare ma con ormai speranze vicine allo zero.

Oltre alla mentalità poco europea, non convincono - ancora una volta - neanche le scelte di Rino Gattuso. Il tecnico da un lato sottolinea sistematicamente il poco tempo a disposizione per poter lavorare (sui gol ormai tutti uguali che subisce la sua squadra), ma dall'altro lato azzarda comunque un cambio modulo con la difesa a 3 (senza neanche avere un altro centrale in panchina), con a sinistra Elmas costretto ad agire da terzino a tutta fascia (avendo Mario Rui e soprattutto Ghoulam in panchina) col risultato di non trovare mai ampiezza, ma solo l'accentramento del macedone che finisce nel traffico centrale favorendo il Granada. Nella ripresa Gattuso poi torna alla linea a quattro, per spingere con entrambi i terzini, ma quando ormai servivano tre gol alla sua squadra. Il derby col Benevento ora sembra davvero l'ultima spiaggia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare! 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani
13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?"