Menù Notizie

Napoli, convincente e sprecone: un super Osimhen evita un ko ingiusto

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Al Napoli serve uno straordinario Victor Osimhen per rimediare ad una serata con tantissime occasioni da gol sprecate, uscendo così imbattuto da Leicester nella prima giornata d'Europa League. La squadra di Spalletti anche stavolta, come già accaduto nelle prime tre di campionato, mostra una reazione d'altissimo livello alle situazioni avverse all'interno di una prova che si può tranquillamente considerare la migliore finora in stagione.

Il Leicester è micidiale nelle transizioni - non a caso negli ultimi mesi ha trionfato in due finali (FA Cup e Community Shield) addirittura su Chelsea e Man City - e riesce a ribaltare l'azione con una verticalità che non permette ad esempio ad Insigne di chiudere in tempo alle spalle di Di Lorenzo sul primo gol. Gli azzurri rischiano subito anche il secondo, ma poi col passare dei minuti vengono fuori e si divorano almeno tre occasioni nell'ultima parte del primo tempo. Clamorosa soprattutto l'occasione di Zielinski, su assist di Osimhen che fa intravedere cosa farà nella ripresa.

La ripresa inizia con lo stesso copione: il Napoli non trova il gol, lavora anche bene difensivamente ma su una palla persa in uscita, Malcuit non riesce a chiudere uno straripante Barnes per il 2-0 che stenderebbe chiunque, ma non gli uomini di Spalletti. Il Napoli la riapre con Osimhen, che si auto-lancia e poi trova un pallonetto. Poi ci pensa il tecnico a fornire una marcia in più, con gli inserimenti di Ounas e Petagna (dopo quelli di Elmas e Politano prima del gol) e proprio Politano pennella il cross per lo stacco imperioso del nigeriano per il 2-2. Un pari che rende più giustizia ad una prova da 22 tiri a 7 per il Napoli, capace di sfidare il ritmo casalingo del Leicester ed a tratti di alzarlo ulteriormente.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:07 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo
14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore" 14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo"