Menù Notizie

Napoli, colpo Buongiorno dal Torino: ecco quale sarà l'impatto a bilancio dell'operazione

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alessandro Buongiorno è un giocatore del Napoli. Lo ha annunciato oggi su X il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis con un post ironico: "Buongiorno a tutti", assieme alla foto che immortala il momento della firma. Calcio e Finanza come di consueto prova a spiegare l'impatto economico dell'operazione che ha portato il calciatore dal Torino alla Campania: secondo le indiscrezioni, il difensore classe 1999 ha firmato un contratto quinquennale da 2,5 milioni di euro netti (circa 4,6 milioni di euro lordi) con il club partenopeo, mentre l’operazione con il Torino si è conclusa per una cifra pari a 35 milioni di euro più bonus.

Il Napoli ha deciso di utilizzare criteri di ammortamento su base decrescente. Ad esempio, per un contratto di 5 anni, il costo storico viene ammortizzato nel seguente modo:

il 40% del costo storico nel primo anno di contratto;
il 30% del costo storico nel secondo anno;
il 20% del costo storico nel terzo anno;
il 7% del costo storico nel quarto anno;
il 3% del costo storico nel quinto e ultimo anno.

Considerando quindi questo aspetto, l’impatto a bilancio dell’operazione Buongiorno sui conti del Napoli (ipotizzando la valutazione di 35 milioni e che lo stipendio di 2,5 milioni rimanga fisso in questi anni) sarà la seguente tra ammortamento e stipendio lordo:

Bilancio 2024/25: 18,6 milioni;
Bilancio 2025/26: 15,1 milioni;
Bilancio 2026/27: 11,6 milioni;
Bilancio 2027/28: 7,1 milioni;
Bilancio 2028/29: 5,6 milioni.

Il Napoli ha ufficializzato così l'acquisto: "Alessandro è orgoglioso di essere uno di noi”. Infine è stato pubblicato sul sito del club il comunicato ufficiale: “Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Buongiorno dal Torino”.

Poco dopo è arrivato anche il comunicato del club granata: “Il Torino comunica di aver ceduto al Napoli, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Buongiorno. Buongiorno è stato un punto di riferimento, in campo e fuori, per tanti ragazzi: un modello da seguire per i giovani che indosseranno la maglia del Toro ispirandosi al suo esempio di impegno, serietà e professionalità. Il Torino ringrazia Alessandro per il bellissimo percorso intrapreso insieme in questi anni, lo saluta con un affettuoso abbraccio e gli augura ogni bene nel proseguimento della sua carriera”, si legge.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
15:41 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Momento difficile per Haaland e la sua famiglia. Giocherà? Vedremo" 15:38 Serie A Keita: "Mai così vicino alla Lazio. Altre proposte dalla A, ma avrei voluto solo tornare" 15:35 Altre Notizie È online il nuovo TMWMagazine: Speciale Calciomercato Serie A e B. Tributo a Sven Goran Eriksson 15:34 Serie B Cremonese-Spezia, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Buonaiuto, c'è Barbieri 15:30 Serie A Consigliere Comune di Napoli risponde a De Laurentiis: "Il Maradona non è in vendita"
15:28 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Napoli, Conte fa bene a cambiare posizione a Kvaratskhelia" 15:26 Calcio estero Tottenham, Postecoglu elogia l'Arsenal: "Coerenza e mentalità: ora sanno di poter vincere sempre" 15:23 Serie A Bologna, Italiano: "Orsolini? Potevamo fare tutti di più. Freuler sta bene" 15:19 Serie B SudTirol, Valente: "Reggiana forte e poco prevedibile. Sfruttiamo gli spazi che avremo" 15:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Juve la squadra del futuro. Oggi è più da Champions" 15:15 Serie ATMW Fiorentina, Valentini arriva a gennaio: sarà seguito da un preparatore a Buenos Aires 15:11 Calcio esteroUfficiale Lunin non lascia, raddoppia: il portiere rinnova col Real Madrid fino al 2030 15:08 Serie A Fonseca convoca Zeroli per la gara contro il Venezia, Vos resta col Milan Futuro 15:04 Calcio femminile Nieschler: "Lavoravo in ufficio fino alle 17 e poi mi allenavo, ora il calcio è il mio lavoro" 15:00 Serie A Milan, Fonseca :"L'obiettivo resta lo scudetto. Gol presi tutti uguali? È uno dei problemi" 14:58 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Inter, per alzare l'asticella serve arrivare in fondo in Champions" 14:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Il figlio di Donnarumma è un parigino in più. Mbappé? No comment" 14:53 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Super contento di Vlahovic. Impressiona per voglia ed entusiasmo" 14:49 Serie B Juve Stabia, Pagliuca: "Domani Adorante giocherà. E sarà il giocatore che tutti conosciamo" 14:47 Altre Notizie In Svezia l'ultimo saluto a Sven Goran Eriksson: oltre 600 ai funerali 14:45 Serie A Empoli, D'Aversa: "Probabile che Anjorin domani entri. De Sciglio verrà in panchina" 14:41 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Bellingham e Tchouameni non recupera, vediamo per la Champions" 14:38 Serie A Fonseca: "Ho sentito Ibra, siamo sempre in contatto. Boban e Sarri? Li rispetto, ma ho altre idee" 14:36 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Theo e Leao caso mai aperto per me, sento sempre Ibra. Io sotto esame" 14:35 Serie A Abodi: "Agenzia sui club? Spero nella piena operatività prima della fine dell'anno" 14:34 Serie B Brescia, Maran: "Borrelli e Moncini recuperati. Dopo il mercato inizia un nuovo campionato" 14:32 Serie A De Siervo: "L'impatto di Vanoli sulla Serie A è stato straordinario. È in costante evoluzione" 14:30 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Commozione ADL fa capire l'impegno. Lukaku? Ha sfruttato la sosta" 14:30 Serie A Como-Bologna, i convocati di Italiano: Holm c'è, tre ai box. Prima chiamata per Casale 14:26 Calcio estero Bayern Monaco, Kompany: "Affronteremo il Kiel come se fosse il Bayer Leverkusen"