Menù Notizie

Napoli, Calzona ha ribaltato tutto: la squadra ora si diverte e prova una rimonta impossibile

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Francesco Calzona in due settimane ha ribaltato il Napoli. Al centro tecnico di Castel Volturno, che oggi riapre le porte in vista della sfida all'ostico Torino di Juric, la sensazione è (finalmente) della svolta anche dal punto di vista mentale oltre che tattico. In questo senso la vittoria sulla Juventus - ma anche la goleada infrasettimanale al Sassuolo - ha portato ad un pieno d'entusiasmo e di fiducia oltre a tre punti che per ora valgono l'aggancio al 7° posto mentre il 4° del lanciatissimo Bologna è ancora lontano 8 punti ed il 5° (che molto probabilmente porterà in Champions considerando il ranking annuale) è a soli quattro punti. Ed il rammarico in casa Napoli va naturalmente al pareggio allo scadere a Cagliari che ha impedito di migliorare ulteriormente la classifica e di fare subito tre vittorie su tre in campionato con Calzona.

La squadra torna a fare il suo calcio
Senza paura di pagare dazio inizialmente, Calzona ha da subito proposto un Napoli coraggioso ed aggressivo. "Siamo forti, torniamo a fare ciò che sappiamo fare", il messaggio ricorrente sin dalla conferenza stampa alla vigilia del Barcellona. Costruzione dal basso, pressione alta, riaggressione immediata dopo la palla persa, le caratteristiche del Napoli di Sarri e soprattutto di Spalletti da rispolverare, senza preoccuparsi della ruggine dovuta alle abitudini perse. Non un passaggio banale considerando l'eredità lasciata da Mazzarri (9 gol in 12 partite, gran parte chiuse senza segnare) ballando tra moduli, difensivismo e incertezze.

Senza margine d'errore
Nonostante l'ottimo approccio, il compito di Calzona resta durissimo se non proibitivo. Il tecnico del Napoli non ha margine d'errore per agganciare le squadre davanti e già col Torino di Juric, tra le squadre più ostiche negli ultimi anni per le caratteristiche dei partenopei, serviranno i tre punti provando ad isolare la squadra dall'attesa per il ritorno di Barcellona. Dalla sua parte però ci sono i sold-out del Maradona, tornato a fare la differenza vedendo una squadra più vicina a quella degli ultimi anni, ed i tanti scontri diretti da giocare a Fuorigrotta.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze"
17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi"