Menù Notizie

Napoli, Calzona: "Abbiamo concesso solo dieci minuti all'Inter. La squadra si è ritrovata"

di Marco Pieracci
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Francesco Calzona, tecnico del Napoli, analizza così ai microfoni di DAZN il pareggio per 1-1 contro l'Inter: "Non solo l'orgoglio, abbiamo messo anche la qualità restando in partita fino all'ultimo. Abbiamo concesso soltanto dieci minuti all'Inter e già questa è una grande cosa. Sappiamo benissimo che siamo ancora distanti però non si può pensare di venire a Milano e non concedere niente a una squadra che vinceva da dieci partite consecutive. Sono contento perché la squadra ha fatto una ottima gara".

Cosa è mancato negli ultimi metri per essere più incisivi?
"Ci abbiamo provato fino all'ultimo, è stata una partita dura perché l'Inter ti mette alle corde con queste combinazioni nello stretto che a volte ti fanno correre all'indietro. Forse è mancata un po' di lucidità sotto porta, però sono contento della prestazione perché penso che questa squadra si sia ritrovata".

A che punto sono le alternative arrivate dal mercato?
"Chiaro che le vicissitudini di quest'anno hanno influito anche sulla crescita dei ragazzi, cambiare tre allenatori con una squadra sempre in difficoltà e venendo da campionati stranier,i la situazione non li ha favoriti ma stanno crescendo da quando sono qui e sono contento. Penso che da qui alla fine ci torneranno utili".

Per avere la giusta continuità cosa manca?
"Alla fine abbiamo fatto solo sette allenamenti di squadra, giocando sette partite in pochi giorni. Avremmo bisogno di allenarci di più per andare a limare quel gap che ancora c'è, cercheremo di mettere dentro qualcos'altro ma è solo questione di tempo".

Come gestirete questa pausa?
"A Napoli rimane uno staff nel quale ho piena fiducia, c'è un preparatore bravissimo come Cacciapuoti e collaboratori tecnici molto bravi Sono molto tranquillo, poi rimarranno così pochi giocatori che gli allenamenti saranno prettamente fisici per tenere in forma chi resta e poi ho grande fiducia nei ragazzi per cui non sono preoccupato sotto questo aspetto. In più ho le immagini del drone per seguire cosa viene fatto in ogni allenamento".

Come si sta comportando Grava?
"Gianluca è un ragazzo fantastico, lo conosco da tanto, ci sta dando una grossa mano ma sotto questo aspetto non avevo dubbi".

Ha parlato con Juan Jesus dell'insulto che avrebbe ricevuto?
"No, onestamente no. Juan Jesus l'ho visto solamente trenta secondi prima di arrivare alle interviste e non ho avuto modo di parlarci, magari glielo chiederò dopo".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni
14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso"