Menù Notizie

Napoli, assimilare il 4-3-3 ed un regista: la ricetta di ADL per risalire

di Antonio Gaito
Foto

Fiducia nel lavoro di Gattuso, pazienza per i risultati ed il mercato per adattare la rosa di nuovo al 4-3-3. Sono alcuni degli ingredienti che Aurelio De Laurentiis pensa siano necessari per arginare la crisi e risalire in classifica nel girone di ritorno. Il presidente del Napoli è stato chiaro, parlando ieri direttamente da Milano, insistendo sulla strada del nuovo modulo, per un ritorno al passato: “Bisogna avere molta pazienza, nervi saldi, freddezza, lo dico anche ai tifosi. Noi venivamo da un 4-3-3 osannato in tutta Europa, chiamato 4-3-3 sarriano, e quindi Gattuso che lo ha applicato anche al Milan sa perfettamente di cosa parliamo. Avendo fatto acquisti l'anno scorso, quest'anno ripetuto degli ulteriori innesti, qualcuno ricorda quel modulo lì mentre altri devono fare in fretta a capire ed assimilare".

Chiaramente con il passaggio al 4-3-3, la rosa costruita per il 4-4-2 di Ancelotti va nuovamente adattata. Al momento presenta pochi centrocampisti - appena quattro per tre posti -, ed il solo Allan con caratteristiche d'interdizione, ma sacrificato in un ruolo di regia che non gli appartiene. E ben sette attaccanti, che l'ex tecnico divideva nei quattro ruoli offensivi, e che ora si dividono un posto in meno. Per questo Ibrahimovic, cercato nell'ultimo periodo, non è una priorità: "Ibrahimovic? Quando c'era Ancelotti abbiamo pensato a Zlatan, adesso io prima di pensare a Zlatan ho altre priorità e devo rimettere in sesto la mia squadra. Dobbiamo pensare prima a quello che abbiamo in casa, a rinforzare il centrocampo, capire quello che c'è di acquistabile". Non è un mistero che la necessità sia quella di un regista, col nome di Torreira dell'Arsenal in cima alla lista, ma tutt'altro che semplice da prendere a gennaio: "Io ho sempre sostenuto che a gennaio è molto difficile perché chi ha i buoni giocatori se li tiene, bisognerà fare acquisti mirati ma non sempre è così facile. Quello che avevamo fatto in funzione di Carlo va resettato e fatto in funzione di Gattuso". L'ammissione di ADL sul lavoro per il nuovo progetto tecnico, un rinnovamento che sarà lungo e impegnativo, da portare avanti inevitabilmente tra gennaio e soprattutto giugno.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina"
18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"