Menù Notizie

Napoli, asfaltata l'Inter: Ancelotti ed i segnali positivi per il futuro

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Troppo Napoli per l'Inter. Non sono bastate le motivazioni superiori alla squadra di Spalletti - costretta ora a giocarsi tutta una stagione agli ultimi 90 minuti in casa con l'Empoli - per provare a fare partita pari al San Paolo contro la squadra di Ancelotti, superiore in ogni aspetto. Il Napoli raccoglie meritatamente la quarta vittoria di fila, rifilando quattro reti ai nerazzurri e confermando che gli attuali tredici punti di distacco ci sono tutti e rappresentano un gap non semplice da colmare anche per il futuro.

Nel post-partita non è mancata la soddisfazione di Ancelotti. La squadra col passare delle settimane ha ritrovato fiducia, brillantezza, concretezza sotto porta, assimilando progressivamente l'idea di una verticalità di gioco che ha quasi del tutto preso il posto del fraseggio sarriano. Non è un caso l'aver dominato l'Inter nonostante meno possesso palla. Sbloccata la gara col gol di Zielinski, il Napoli ha preso il sopravvento, trovando sempre l'uomo tra le linee - non solo Mertens, ma anche Fabian accentrato da falso esterno e Callejon più dentro al campo - con Spalletti che non ha mai trovato una contromisura, anche passando al 3-5-2- nella ripresa, e soffrendo la pressione azzurra in costruzione da dietro.

Indicazioni importanti sono arrivate dalla mediana. Zielinski in posizione centrale ha mostrato più padronanza sulla pressione rispetto a Fabian ed è sembrato finalmente cresciuto con questa collocazione. A sua volta lo spagnolo da falso esterno ha meno compiti di geometrie e può sganciarsi, far valere la sua falcata e accentrandosi dare sfogo alla sua fantasia. Da non sottovalutare il ritorno di Albiol, inserito da Ancelotti tra i motivi di calo da gennaio in poi, che ha guidato la difesa nell'accorciare evitando una squadra troppo sfilacciata. Condizionare ancora più importante quest'anno con una squadra che va in verticale e finisce per allungarsi. Sul mercato è partita la caccia ai terzini, ma almeno Ghoulam a sinistra ha confermato di essere sulla strada giusta per tornare ai suoi livelli.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia"
21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi