Menù Notizie

Napoli, anche a Brescia con Ospina: Gattuso ha fatto la sua scelta

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Vietati cali di tensione. Rino Gattuso teme la trasferta di Brescia, sia per la discontinuità della sua squadra di cui ancora non si fida che per l'imminente sfida al Barcellona che rischia di catturare inconsciamente l'attenzione della squadra. Per questo ha tenuto alta l'intensità degli allenamenti, senza concedere il giorno di riposo dopo la sfida di Cagliari, ed è orientato a non fare cambi di formazione, confermando gran parte della squadra titolare delle ultime uscite. Un segnale forte per approcciare al meglio la sfida che può portare il Napoli ad un balzo in classifica, risalendo posizioni decisamente più dignitose.

Il dubbio riguarda il possibile rientro di Allan in mediana, uno spiraglio c'è per Politano nel ballottaggio con Callejon, ma per il resto Gattuso dovrebbe confermare l'undici delle ultime due vittorie senza subire reti. Conferma anche per la coppia Manolas-Maksimovic, senza timore di un sovraccarico di minutaggio, così come il portiere alle loro spalle. Gattuso confermerà David Ospina tra i pali: il colombiano ha sovvertito la gerarchia con il cambio in panchina e, per ora, considerando la scarsa propensione del tecnico alle rotazioni in porta, per Meret non dovrebbe esserci spazio neanche nella gara che precede la Champions. Il portiere della nazionale ha recuperato dal problema al fianco e quella di Gattuso è una scelta puramente tecnica: la preferenza è per il colombiano per il gioco dal basso che richiede un portiere a suo agio con i piedi, ma probabilmente anche per la maggiore esperienza nel guidare una linea difensiva ancora col cartello lavori in corso. Un avvicendamento che continua a far discutere la tifoseria, visto che il portiere classe '97 è stata una delle poche note positive fino all'esonero di Ancelotti, risultando anche decisivo per il passaggio agli ottavi di Champions e non a caso inserito dall'Uefa nella top 11 Under 23 della fase a gironi. Per ora, però, deve restare a guardare e lavorare sui (pochi) punti deboli per riconquistare i pali di un Napoli che inizia a trovare una certa solidità, dopo mesi allo sbando in cui proprio lui l'ha tenuto a galla.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus"
10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo