Menù Notizie

Napoli, Ancelotti: "Restiamo in cerca di una scintilla. Io non mollo"

di Giacomo Galassi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Carlo Ancelotti ha parlato dopo il pareggio con l'Udinese a Sky Sport: "Nel secondo tempo c'è stata una buona reazione, può rappresentare un segnale positivo per ripartire. Cerco di essere ottimista, questa reazione dimostra che la squadra può uscire dal momento difficile. Ma il momento difficile rimane soprattutto per quanto accaduto nel primo tempo. Eravamo lenti, senza mordente. Dobbiamo svoltare perché il momento è complicato: martedì abbiamo una grande occasione e dobbiamo passare il turno. Potrebbe essere la scintilla".

Cosa ho pensato a fine primo tempo?
"Dovevo trovare il modo di togliere l'apatia del primo tempo. Nel secondo è stato tutto diverso, soprattutto l'atteggiamento".

La mia posizione?
"Nel calcio quando si fa bene è merito dei giocatori, quando si fa male è colpa dell'allenatore. Mi sento più coinvolto ora che se le cose andassero bene. Ora pensiamo ad uscire dal momento".

Il mercato?
"Ancora ci sono partite importanti, soprattutto martedì. Dobbiamo mettere la "faccia" della Champions e non quella del campionato".

Dove cercare la scintilla?
"La preoccupazione per ora prevale sulla lucidità e sul coraggio. Il secondo tempo ho visto una squadra molto più solida, dobbiamo insistere lì. Abbiamo preso un gol ridicolo, perché sapevamo benissimo le qualità di Lasagna. Avevamo preparato la partita soprattutto dal punto di vista difensivo, tant'è che qualche palla l'abbiamo anche rubata. Ma poi tornavamo indietro".

Lo spogliatoio?

"Sento parlare di squadra spaccata, di problemi con l'allenatore e metodi di allenamento blandi. È tutto falso. La preparazione non è il nostro problema, la squadra sta bene. Le partite migliori le abbiamo fatte con la difesa attenta, lavoriamo su quello".

Il cambio di Insigne?
"Non aveva fatto bene il primo tempo, lui come altri. Non è il responsabile della prestazione, ho solo cercato di modificare l'assetto mettendo una punta alta e sfruttando Lozano sull'esterno. Insigne si sente responsabile della situazione perché è il capitano, ma ha gli stessi problemi degli altri"

Gattuso al Napoli?
"Fa parte del gioco. È un fratello, anche se non ci sentiamo in questo periodo. Non gli ho chiesto se è vero che c'è stato un contatto, ma credo in ciò che dice il presidente che ha fiducia in me".

Se ho pensato di lasciare?

"No. Anche perché se le cose vanno male poi è più bello uscirne".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari"
15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1'