Menù Notizie

Napoli, Ancelotti domina pure cambiando 8 elementi e gioco

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dai campioni d'Europa al Lecce senza cali di tensione. Il Napoli supera a pieni voto l'esame di maturità del Via del Mare battendo 4-1 la squadra di Liverani, senza mai snobbarla e trovando ulteriori certezze grazie alle scelte di Carlo Ancelotti. Il tecnico del Napoli si presenta alla sfida con 8 giocatori diversi rispetto alla gara di Champions (elementi dello spessore di Lozano, Mertens e Callejon in panchina, Allan e Manolas a casa), rischiando anche tre azzurri all'esordio stagionale (Ospina, Malcuit, Milik) senza la migliore condizione, ma soprattutto tutt'altra tipologia di gioco con la coppia d'attacco composta da Milik, un mese dopo l'infortunio muscolare, in coppia con Llorente.

La formazione impostata può rappresentare un messaggio a tutte le medio-piccole. Quest'anno è inutile chiudersi piazzando il pullman perché il Napoli ha anche l'arma della fisicità con due punte fisiche e sette saltatori sul metro e novanta su angoli e palle inattive create a ripetizione. Dalla squadra dei piccoletti a quella dei giganti. E nel cuore dell'area, su ogni palla vagante, in questo momento Fernando Llorente sembra sapere prima dove finisce ogni singola palla vagante. Così sblocca la partita, sfruttando un tiro rimpallato di Milik, e poi firma la doppietta per il 4-1 finale, con nel mezzo anche il rigore procuratore per il raddoppio di Insigne e tanto lavoro per la squadra difendendo palla nell'unica fase di pressione del Lecce dopo il 3-0, firmato Fabian con un sinistro fantastico sotto gli occhi di Abidal del Barcellona presente in tribuna. Il Napoli che sfrutta la trasferta dunque anche per migliorare la condizione generale delle seconde linee, per proseguire al top questo tour de force che ora riserva agli azzurri due gare di fila in casa (Cagliari e Brescia). Ed Ancelotti potrà contare sulla freschezza di addirittura otto undicesimi risparmiati ieri: Meret, Di Lorenzo, Manolas, Mario Rui, Allan, Callejon, Mertens e Lozano. La forza del turnover e di una rosa mai così profonda.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"
17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS