Menù Notizie

Napoli, Ancelotti con soltanto tre cambi per gestire lo sforzo di giovedì

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il tempo di due allenamenti, dopo il venerdì libero concesso da Ancelotti dopo la notte gelida e dispendiosa di Zurigo, e per il Napoli è già tempo di tornare in campo. Gli azzurri saranno di scena al San Paolo, dove sono imbattuti ed hanno blindato il secondo posto (con dieci vittorie e due pareggi, lo stesso score della Juventus capolista), e questa sera ospiterà il Torino dell'ex Mazzarri in un match tutt'altro che agevole, non solo per le fatiche europee. Quella granata è una compagine solida, sempre ben messa in campo e soprattutto molto fisica e - anche per questo - la necessità di Ancelotti è di provare a contrapporre una formazione prima di tutto pronta dal punto di vista fisico dopo lo sforzo di giovedì. Una situazione che Mazzarri conosce bene, visto che negli anni napoletani manifestò più volte le difficoltà di recupero dopo le trasferte d'Europa League del giovedì - e che stavolta proverà a fruttare a suo favore per colpire il Napoli dal punto di vista dell'intensità e poi della stanchezza nell'ultima parte di gara.

Partita complessa dunque per il Napoli che affronta una squadra in salute, che con l'ultima vittoria s'è rilanciata a -4 dal gruppetto Atalanta, Roma e Lazio e che finora s'è espressa meglio fuori casa, perdendo una sola volta in trasferta. La squadra di Mazzarri è molto solida: con appena 22 reti subite è la quinta difesa del campionato e fuori casa con 11 gol - gli stessi incassati dal Napoli - diventa addirittura la terza della serie A. Più che turnover per Ancelotti tante scelte obbligate: davanti a Meret ancora Koulibaly e Maksimovic con Malcuit confermato a destra in modo da poter spostare Hysaj a sinistra dopo le due gare ravvicinate giocate da Ghoulam. A centrocampo Diawara insidia l'acciaccato Fabian per far coppia con Allan; Callejon a destra, considerando anche che Ounas è out, mentre a sinistra Verdi potrebbe far rifiatare Zielinski per la prima volta nel 2019. In attacco dovrebbe recuperare Mertens e giocarsela con Milik per un posto in coppia con Insigne.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica?
00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra"