Menù Notizie

Mpasinkatu: "Viola, l'Europa premia chi gioca a viso aperto. Pioli? Ok per il Napoli"

Esclusiva TMW
di Lorenzo Marucci
Foto

Durante il TMW News di oggi spazio alle parole di Malu Mpasinkatu con cui ci siamo soffermati sulla Fiorentina reduce dall'approdo in finale di Conference. "Va fatto un applauso alla sqaudra - ha detto - a Italiano e al club perché ripetersi in campo europeo è sempre difficile qualunque sia la competizione. La Fiorentina è forte e lo ha dimostrato, ha dominato ieri in casa del Bruges, ha sprecato tanto e ha avuto anche sfortuna. Il risultato va stretto ma è meritatamente in finale. Nel pari c'è... l'instant moment della stagione: all'andata fece il gol decisivo Nzola, criticatissimo fino a quel momento e ieri lo stesso Nzola si è procurato il rigore in modo furbo mettendoci la testa. In quell'azione c'è la Fiorentina, una squadra che anche quando le cose non vanno bene sa farsi trovare pronta. E poi cito Beltran, freddissimo dagli undici metri. Si è preso una responsabilità pazzesca contro un portiere come Mignolet che aveva anche la fama di pararigori. Ora la Fiorentina si merita anche di vincerlo il trofeo, dopo 23 anni dall'ultima coppa conquistata.

Italiano? C'è il suo marchio di fabbrica in questa Fiorentina e lo ha dimostrato anche ieri. A volte lascia qualcosa per la fase difensiva ma ripeto, è il suo marchio e l'Europa premia chi gioca a viso aperto e chi sa far male all'avversario. Credo che neanche Italiano si sarebbe aspettato di fare due finale europee consecutive e ora merita di vincere la coppa al pari dei giocatori, del club e dei tifosi. Vedere i sostenitori viola stanotte in festa ad aspettare il ritorno della squadra all'aeroporto è un'emozione che non ha prezzo, è qualcosa di veramente bello"

A proposito di allenatori, come vedrebbe Pioli al Napoli?
"Bene perché ha dimostrato di aver fatto bene ovunque, al Milan benissimo. Il giudizio globale è buono. Quattro anni su un panchina in Italia sono un'eternità dunque è durato anche più di quel che si poteva prevedere. Lo vedrei bene al Napoli, è un gestore, usa toni basi ma questo non vuol dire che non ha personalità. Ha un suo modo molto signorile di porsi e di comportarsi e se il presidente De Laurentiss lo lascerà lavorare può essere il tecnico giusto per un Napoli che deve ripartire".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano