Menù Notizie

Mourinho, alibi azzerati. Riparte la corsa della Roma

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 2022 non è certo cominciato come Mourinho e i Friedkin si aspettavano. Due sconfitte in altrettante partite contro Milan e Juve e solita sindrome da mal di grande che la Roma manifesta ormai da un paio d’anni a questa parte. Un punto nelle ultime tre gare, infatti, è troppo poco per pensare di tenere accesa la corsa Champions, ma Josè Mourinho ieri in conferenza ha trovato in qualche modo anche la forza di scherzarci. “Dovremo fare 4 punti nelle ultime 4, non è sufficiente, ma il massimo a cui possiamo aspirare” ha detto mettendo nel mirino la sfida di questo pomeriggio con il Cagliari. Una partita che la Roma deve vincere a tutti i costi, soprattutto ora che il mercato ha dato le alternative che il tecnico chiedeva. Nei primi 15 giorni sono arrivati Maitland-Niles e Sergio Oliveira con tanto di complimenti dello Special One a Tiago Pinto. “Il direttore è stato bravo, perché gennaio non è mai una finestra facile per chi ha i soldi, figuriamoci per noi - ha spiegato l’allenatore - Sono arrivati dei calciatori che ci danno maggior equilibrio e ci migliorano perché prendono il posto di tre giocatori che avevano fatto pochissimi minuti”. Parole che esternano la soddisfazione del tecnico che da inizio anno ha sempre battuto molto sulla questione di una rosa inferiore rispetto alle competitor e resa ancor più corta da una sua stessa scrematura strada facendo.

La società, però, ha deciso di affidarsi in tutto e per tutto a Mourinho e per questo nelle prime due settimane di mercato ha messo mani al portafoglio per dare al tecnico quello che serviva. Un modo non solo per evitare i soliti post-partita senza filtri di Josè, ma anche e soprattutto un modo per togliere una parte degli alibi usati fin qui a ogni scivolone della squadra. Lo stesso allenatore è sembrato più sereno in conferenza perché fino a qualche giorno fa con le assenze di Karsdorp e Cristante sarebbe stato costretto a rivoluzionare la formazione. Oggi, invece, ha due sostituti naturali: Maitland-Niles e Sergio Oliveira. Dal mercato non si aspetta altro, il resto arriverà a giugno, ma prima dovrà concludere la stagione nel migliore dei modi e intanto proverà far rialzare una squadra che, per suastessa ammissione, ‘dovrà trovare il coraggio di tornare in campo dopo quello che è successo con la Juve’.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna"
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana"