Menù Notizie

Monza, un campionato da chiudere bene e la programmazione per il futuro

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le ultime due sconfitte in serie con Torino e Napoli hanno rallentato l’ascesa del Monza ma di certo non scalfito la voglia del gruppo di giocare da qui alla fine del campionato per cercare di mettere insieme più punti possibili e ottenere il miglior piazzamento in classifica. Ma è chiaro che lo sguardo del club è rivolto anche alla programmazione della prossima stagione. In tal senso due sono i passaggi chiavi: la scelta del nuovo allenatore nel caso in cui (come sembra) Raffaele Palladino non dovesse prolungare il contratto; la ricerca del direttore sportivo da inserire nell’organigramma qualora Francois Modesto decidesse di accettare altre proposte.

L’allenatore Il percorso di Palladino da quando è subentrato in panchina è stato tanto perentorio quanto importante. In quasi due anni infatti ha ottenuto risultati, giocato un calcio moderno e funzionale, valorizzato l’intero parco giocatori e lanciato giovani di prospettiva. Insomma, il massimo e forse anche qualcosa di più. Sarebbe logico dunque da parte sua provare a compiere un salto in avanti qualora in estate dovesse capitare la chance giusta. Che al momento è rappresentata dalla Fiorentina, per cui Palladino rappresenta una prima scelta. Al di là delle frasi pubbliche ripetute più volte sia dall’allenatore che dall’amministratore delegato Adriano Galliani, per il Monza è già tempo di futuro e non si aspetterà la fine della stagione. Con calma e senza fretta infatti la società sta valutando una serie di profili di allenatori giovani che in un certo senso potrebbero anche rappresentare una sorta di continuità con quanto fatto nel biennio in A. Presto per fare nomi, ma l’idea è quella di affidarsi a un allenatore con cui poter iniziare un nuovo ciclo.

Il direttore sportivo Modesto è stato accostato più volte alla Roma. In effetti dei contatti fra le parti ci sono stati e il gradimento – reciproco – non è mai scemato. Negli ultimi tempi poi ci sono stati dei sondaggi anche da parte di altre società ma la sensazione è che prima di prendere in esame altre eventuali possibilità l’attuale consulente tecnico dell’area sportiva aspetti una mossa da parte del club di Friedkin. Al suo posto il Monza potrebbe anche decidere di dare uno spazio maggiore e diverso al direttore sportivo Michele Franco, sempre con la supervisione e l’esperienza di Adriano Galliani. Aprile e maggio dunque saranno due mesi fondamentali. Sia per chiudere bene una stagione ottima, ma anche per delineare le strategie e le scelte future.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B"
00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte 23:23 Serie A Inter, Thuram spavaldo: "Nell'uno contro uno vincerei sicuramente contro mio padre" 23:19 Serie B Bari, Polito: "Questa città non merita la Serie C. A Terni dobbiamo dare tutto quello che abbiamo" 23:15 Serie A Il Fenerbahçe a caccia del nuovo allenatore: nel mirino ci sono Pioli e Mourinho 23:12 Calcio estero Playoff Championship, Leeds in finale: Norwich travolto 4-0, per Gnonto un assist 23:08 Serie A Lombardo: "Non è vero che abbiamo chiesto spostamento di Fiorentina-Napoli per scaramanzia" 23:07 Serie C Lutto nel mondo del calcio. È scomparso il dg della Pergolettese Cesare Fogliazza 23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50" 23:00 Serie A Vitor Roque già in uscita dal Barcellona: si è parlato dell'Inter, è stato offerto all'Espanyol 22:56 Calcio estero "Palmeiras ti amo, grazie di tutto". Dopo l'infortunio, Endrick saluta già il Verdão 22:53 Serie A Dai 16 milioni alla stagione nera di Ilic. In estate il Torino lo metterà sul mercato 22:49 Serie B L'ultima di Di Cesare al San Nicola: giro di campo e standing ovation per il capitano 22:45 Serie A Milan, Musah sul ruolo preferito: "Gioco da 8, mi piace fare il centrocampista box-to-box"