Menù Notizie

Monza-Genoa 0-1, le pagelle: Pinamonti 1511 giorni dopo, Maldini ci prova da solo

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Monza-Genoa 0-1

Le pagelle del Monza
Pizzignacco 6 - Messias spara a lato, così come Thorsby ma nel mezzo il colpo di testa perfetto di Pinamonti. Impossibile dire no all'attaccante del Genoa, per il resto poco chiamato in causa.

Izzo 5 - Il primo a finire nell'elenco dei cattivi, poi non è un granché la marcatura sul gol di Pinamonti guardando staccare indisturbato l'attaccante dei liguri. Poteva far meglio. Dal 75' Gagliardini sv.

Marì 6 - Il più positivo della retroguardia di Nesta, guarda a vista Pinamonti e duella bene con Vitinha. Bene nel gioco aereo e in anticipo, una spanna sopra i due compagni di difesa.

Caldirola 5,5 - Per la seconda gara consecutiva viene preferito a Carboni, in difficoltà quando viene puntato. Poi non è perfetto nel posizionamento sul gol del Genoa.

Birindelli 6 - Senza infamia e senza lode la sua prestazione, presidia bene la sua zona di competenza e affonda quando ne ha la possibilità. Un buon duello con un altro di gamba come Aaron Martin. Dal 86' Pedro Pereira sv.

Bondo 6 - Pronta a dare energia al centrocampo del Monza, battaglia contro i centrocampisti del Genoa. Più lavoro sporco il suo a metà campo, buona prova di quantità.

Pessina 5 - Uno di quelli che tocca più palloni in mezzo al campo per provare a dare ritmo alla manovra del Monza, è però suo il rinvio sbagliato regalando la sfera a Sabelli nell'azione del gol di Pinamonti.

Kyriakopoulos 6 - Sempre presente lungo la corsia mancina, prova a trovare il varco per sgasare e servire soluzioni diverse ai brianzoli che fanno grande fatica a imbastire azione offensive.

Maldini 6 - L'unico a provarci, il primo squillo è suo ma troppo debole per mettere i brividi a Gollini. Poi segna pure, ma il gol viene annullato per un fuorigioco non suo. Prova a rendersi pericoloso. Dal 63' Caprari 6 - Prova a scuotere i suoi, colpisce fortuitamente un palo che poteva regalare il pareggio al Monza.

Dany Mota 5 - Il Genoa lo scorso anno gli ha regalato grandi gioie, la doppietta con una rovesciata da urlo. Quest'anno però non ne imbecca una, assente e poco nel vivo del gioco offensivo di una squadra che fa fatica a creare pericoli offensivi. Dal 75' Vignato 6 - Dà maggiore imprevedibilità alla manovra del Monza.

Petagna 6 - Partita di fatica per l'ex Napoli, la difesa del Genoa non gli concede praticamente nulla. Impegna Gollini di testa ma vanificato dal fuorigioco, poi si costruisce da solo un'altra occasione. Dal 63' Djuric 5,5 - Mai pericoloso davanti.

Alessandro Nesta 5 - Il suo Monza non convince, dopo la prova senza reti contro l'Empoli stavolta arriva la sconfitta ma ciò che preoccupa è la costruzione della manovra. Lenta e prevedibile la formazione brianzola, due su due senza gol all'attivo.

Le pagelle del Genoa
Gollini 6 - Risponde presente sul colpo di testa di Petagna che l'unico ad impegnarlo seriamente, poi salvato dal palo sul traversone a sorpresa di Caprari nel secondo tempo.

De Winter 6 -Sufficienza guadagnata anche senza troppa fatica per l'ex Juventus, soltanto nel finale infatti i brianzoli provano qualche assalto. Per il resto è buona gestione.

Bani 6 - Tiene bene le redini della retroguardia, ma dura troppo poco la sua sfida. Comincia ad accusare qualche problema e prima dell'intervallo è costretto a lasciare il terreno di gioco. Dal 44' Vogliacco 6 - Attento come il resto della retroguardia.

Vasquez 6 - Roccioso al punto giusto, dalle sue parti è difficile incunearsi. C'è da dire che il Monza non fa nemmeno tanto, soprattutto con Mota, per rendergli la vita complicata questa sera.

Sabelli 6,5 - Vince il ballottaggio della vigilia con Zanoli, scelta premiata di Gilardino. E' suo il traversone per il colpo di testa vincente di Pinamonti, mette così a referto il suo primo assist stagionale. Dal 61' Zanoli 6 - Prosegue il buon lavoro del compagno sostituito.

Messias 6,5 - Parte qualche metro più dietro rispetto alla partita con l'Inter, è suo il primo vero squillo della partita che mette i brividi a Pizzignacco. Dà brio e vivacità alla manovra della squadra di Gilardino.

Badelj 6 - Sostanza e quantità, leader silenzioso della formazione ligure. Non è chiamato agli straordinari, ma in gestione è sempre preciso e concentrato. Dal 61' Thorsby 5,5 - Poteva chiudere la partita, ma mastica malamente la conclusione del possibile raddoppio.

Frendrup 6 - Meno appariscente rispetto al solito, ma il suo apporto in termini di corsa e quantità non manca. Lotta e governo a centrocampo, imprescindibile per Gilardino.

Aaron Martin 6,5 - Ha gamba e qualità nel mancino, non si risparmia nemmeno in fase difensiva. Buona prova lungo tutto il versante sinistro, sempre temibili le sue traiettorie disegnate con il mancino.

Vitinha 6 - Magari ci si poteva aspettare qualcosa in più in termini di pericolosità, se Pinamonti è quello che va a concludere invece l'ex Marsiglia è quello che lavora contro la retroguardia del Monza. Si muove tanto per non dare punti di riferimento. Dal 61' Malinovskyi 6 - Buon impatto con la sfida ma non riesce a scaldare il mancino.

Pinamonti 7 - 1511 giorni dopo, era il 5 luglio del 2020 quando segnava contro l'Udinese il suo ultimo gol con il Genoa. Nuovo esordio in maglia ligure per l'ex Sassuolo che timbra subito il cartellino, torsione perfetta e palla in fondo al sacco. Comincia alla grande. Dal 68' Ekuban 6 - Partita fin troppo bloccata, strappa la sufficienza.

Alberto Gilardino 7 - Conferme tutto quel che di buono si è visto alla prima contro l'Inter, squadra arcigna e ben messa in campo. Densità in mezzo al campo, intensità tra le linee e spazi corti. Tanto traffico per il Monza che non trova il modo di impensierire i liguri che la vincono anche grazie alla scelte del tecnico, sceglie Sabelli e Pinamonti rispetto alla prima: uno fa l'assist, l'altro segna.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime
00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu 23:45 Serie A Esordio horror per il Milan. Prossima gara a Leverkusen: il calendario Champions dei rossoneri