Menù Notizie

Missione compiuta, l'Italia Under 21 vola agli Europei! Azzurrini troppo forti per l'Irlanda: 4-1

di Gaetano Mocciaro
Fonte: inviato ad Ascoli Piceno
Foto

Missione compiuta. Una bella Under 21 vince, convince e strappa il pass per Euro 2023. Contro l'Irlanda basta un tempo per archiviare il discorso, alla fine è un 4-1 che vale il primo posto del Gruppo F chiudendo le qualificazioni con 7 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta.

UN CAMBIO PER NICOLATO - Con l'indisponibilità di Lovato, Nicolato dà fiducia a Mattia Viti ed è questa l'unica novità rispetto alla partita contro la Svezia, con Okoli e Pirola a completare il reparto a protezione di Plizzari, Cambiaso e Parisi sulle fasce, Rovella play con Bove e Ricci mezzali. E Cambiaghi ad affiancare Pellegri in avanti.

RIGORE ANCORA PROVVIDENZIALE - Azzurrini che partono subito forte con Pietro Pellegri che nei primi istanti di partita decide di fare tutto da solo e impegna il portiere irlandese. Azzurri che controllano la partita, Ricci e Rovella orchestrano la manovra, Cambiaghi svaria sul fronte offensivo, gli esterni spigono come sempre. Manca qualcosa in fase d'appoggio. Dietro grande solidità, con Okoli che non fa passare nulla e Viti che non fa certo rimpiangere Lovato. Proprio Okoli, all'ottimo lavoro difensivo è decisivo nell'azione del vantaggio: dagli sviluppi di un corner viene agganciato da McGuinness, per l'arbitro ungherese non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Come contro la Svezia c'è Rovella ad assumersi la responsabilità e come contro la Svezia l'esito è il medesimo: gol.

MAGIA CAMBIAGHI - La rete del vantaggio ha dato maggiore sicurezza all'Italia, che da lì in avanti continua a fare la partita, mancando sempre del passaggio finale. Cambiaghi decide di fare pertanto da solo, quando dalla distanza arpiona un pallone, lo difende spalle alla porta e con una giocata da grande attaccante si gira eludendo la marcatura irlandese superando il portiere con un violento rasoterra.

SI SBLOCCA ANCHE PELLEGRI - Anche Pietro Pellegri partecipa a quella che sta diventando una fiera del gol, con un tap-in a porta vuota su assist del solito scatenato Cambiaghi: non è passato nemmeno un minuto dall'inizio della ripresa. Il calo dopo una serie di tre partite a giugno e con la qualificazione ormai ottenuta, è fisiologico, l'ingenuità di Viti che stende Smallbone vale il gol della bandiera irlandese, con Coventry su rigore. Poco male, anche perché nel finale il nuovo entrato Quagliata si toglie lo sfizio di calare il poker. Da stasera si può pensare a preparare la spedizione in Romania e Georgia a giugno.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra"
18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"