Menù Notizie

Milan, vincere per chiudere un 2022 (comunque) straordinario e... 87 punti

di Antonello Gioia
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Uno Stefano Pioli più arrabbiato si è presentato in conferenza stampa ieri alla vigilia di Milan-Fiorentina; rabbia non incontrollata, chiaramente, ma la sensazione è che il tecnico rossonero, in questi giorni a Milanello, si sia fatto sentire con i suoi giocatori e, come dichiarato, anche con sé stesso per la pessima prestazione dei rossoneri a Cremona. Una rabbia controllata che, dunque, deve trasformarsi in energia per la sfida di oggi contro la Fiorentina e, in generale, per "superare quota 87 punti": la corsa Scudetto - siamo solo a novembre - deve restare aperta.

Sfida da vincere
Sarà, d'altronde, una sfida già abbastanza decisiva; il Napoli è volato a +11 con la vittoria di ieri contro l'Udinese e, dietro il Milan, le rivali, che non sono per niente staccate, si affronteranno durante la giornata odierna. Per i rossoneri, dunque, Milan-Fiorentina rappresenta l'occasione di chiudere al meglio un 2022, a prescindere, straordinario e di avviarsi alla sosta per il Mondiale con il sorriso e con le percentuali Scudetto ancora molto accese: "Vincere - ha spiegato Pioli in conferenza - vorrebbe dire tanto, cioè il non rinunciare o arrendersi a una classifica che in questo momento non ci piace. Il campionato è lungo, ci sono possibilità per rientrare in corsa facendo partite al nostro livello. Ci sono tanti punti a disposizione, siamo solo a novembre. Il 2022 è stato molto positivo per noi, ma non ci dobbiamo fermare. Noi siamo il Milan, dobbiamo giocare ad alto livello e fare tantissimi punti. Non abbiamo riferimenti, nessuno da inseguire, ma solo il desiderio di esprimerci al massimo delle nostre possibilità".

La probabile formazione
Oggi, dunque, il tecnico rossonero schiererà la seguente formazione. Tatarusanu in porta. In difesa rientrano Kalulu a destra e Theo Hernandez a sinistra con Thiaw e Tomori centrali. A centrocampo doverosa la coppia Tonali-Bennacer. Davanti torna Giroud di punta e torna Leao sulla trequarti, completata da Brahim Diaz a destra (Messias è infortunato e non sarà convocato) e da Krunic al centro, in netto vantaggio su De Ketelaere.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A
18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Inter-Lazio, incrocio fra tifoserie prima della gara: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese 17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:28 Altre Notizie Udinese-Empoli 1-1, il tabellino 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre