Menù Notizie

Milan, segnale alla Dea: Donnarumma decisivo, 2-0 al Frosinone

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Soffre, rischia grosso ma alla fine conquista tre punti importantissimi. Missione compiuta per il Milan di Gennaro Gattuso, che batte 2-0 il Frosinone a San Siro e mette pressione all'Atalanta, che tra poco scenderà in campo all'Allianz Stadium contro la Juventus. Decisivi Piatek, Suso e soprattutto Donnarumma, che para un rigore a Ciano sul punteggio di 0-0.

Rossoneri bloccati - Ritmi bassi, poche idee e zero occasioni vere costruite. Il primo tempo è quasi un monologo rossonero, ma la squadra di Gattuso non riesce a velocizzare la manovra e a rendersi pericoloso. Dopo un paio di conclusioni di Borini, la palla gol più grande capita tra i piedi di Bakayoko, che conclude da fuori area sfiorando il palo destro. All'intervallo, però, il punteggio è fermo sullo 0-0: Romagnoli e compagni rientrano negli spogliatoi tra i fischi del pubblico.

Dall'Inferno al Paradiso in sette minuti - Il Milan rientra in campo più determinato e va vicininissimo al vantaggio con Borini: l'esterno italiano si ritrova la palla tra i piedi dopo un rimpallo, ma spara alto da posizione favorevolissima. Il Frosinone, però, continua a fare la sua partita e al 50' ha la chance per sbloccare la sfida: Paganini ruba alla ad Abate, che lo stende in area. Dal dischetto si presenta Ciano, Donnarumma si supera e fa esplodere San Siro. Come da tradizione, a gol mancato segue gol subito: lo stadio impazzisce sette minuti più tardi, quando Piatek batte di rapina Bardi, firmando il suo trentesimo centro stagionale.

Capolavoro di Suso, poi la commozione - Il vantaggio ha l'effetto di liberare i rossoneri dalla pressione e dalla tensione accumulate negli ultimi giorni. Pochi minuti più tardi Calhanoglu guadagna un calcio di punizione dal limite; sul punto di battuta si presenta Suso, che disegna una traiettoria perfetta e non lascia scampo a Bardi. L'uno-due micidiale spegne le velleità degli ospiti, che fanno da sparring-partner alla festa rossonera e alla passerella per Ignazio Abate. Gattuso concede la standing ovation e l'abbraccio dei compagni al terzino, applaudito da tutto lo stadio e sostituito da Conti. È l'ultima emozione della partita; adesso al Milan non resta che tifare Juventus. L'Europa League è assicurata, ma il sogno si chiama Champions.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic
18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:54 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:52 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini