Menù Notizie

Milan, Scaroni: "Il nuovo stadio diminuirà i disagi. Meazza anacronistico"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Paolo Scaroni, presidente del Milan, ha parlato a Sky TG 24 del progetto del nuovo stadio in collaborazione con l'Inter:

Cosa c'è che non va nell'attuale Meazza?
Tutti noi siamo affezionati a questo stadio. Quando pensiamo al Meazza ci batte il cuore ma non è più adeguato ai tempi che viviamo. Dalla distanza dei sedili ai servizi. Al terzo anello non ci sono servizi, giusto per fare un esempio. Negli stadi moderni, le aree interne dedicate ai servizi, sono mediamente quattro volte superiori al Meazza. E' uno stadio che ha fatto il suo tempo. Quando andiamo in giro per l'Europa vediamo cose totalmente diverse. Poi c'è l'accessibilità e la sicurezza che non è al passo con i tempi. E' uno stadio che ci fa nostalgia ma che non è adatto agli obiettivi delle nostre squadre".

A che punto siete nei rapporti con il Comune?
"Lo stadio Meazza attuale non è più al passo con i tempi, dobbiamo fare un nuovo San Siro a San Siro. Siamo convinti di avere tutte le autorizzazioni necessarie. Non ci saranno soldi pubblici investiti in questo progetto. I nostri azionisti vogliono tempi certi e chiarezza per investire più di un miliardo di euro in questo progetto".

Dall'incontro con i cittadini del Municipio 7 cosa avete capito?
"Abbiamo incontrato i cittadini perché volevamo ascoltarli. E' stato un dialogo positivo e abbiamo recepito alcune indicazioni interessanti. Alcune che rappresentano i problemi a livello generale di uno stadio di calcio, altri invece più afferenti al nostro progetto. Quando si costruisce una cosa nuova, certe cose che in una vecchia struttura sono un fastidio, non ci saranno più. Lo stadio sarà diverso per quanto riguarda l'altezza degli spalti, vedremo meglio. Poi i rumori: il nuovo stadio avrà il 60% in meno del rumore rispetto allo stadio attuale. Anche le vibrazioni, grazie ai materiali, verranno eliminate. Il nuovo stadio ridurrà i disagi dei residenti, ne sono convinto".

Quale dei due "concept" di nuovo stadio le piace di più?
"Il "ciambellone" mi piace perché è l'emblema dell'abbraccio tra Inter e Milan".

Dal Comune state osservando una "giusta" collaborazione?
"Il Comune è stato informato di tutto sempre. Abbiamo incontrato il sindaco almeno 20 volte. Abbiamo mandato 750 carte a luglio per riportare ciò che dobbiamo fare. Abbiamo incontrato il Municipio 7 per informare tutti. Vogliamo portare avanti un'attività di trasparenza che più di così non poteva essere fatto. I concept li abbiamo visti una settimana prima della presentazione perché ci rendiamo conto che un'iniziativa del genere deve coinvolgere tutti, altrimenti non ha senso".

Oggi è stato il giorno della presentazione di Pioli come nuovo allenatore, vi piacciono gli interisti?
"Si era parlato anche di Spalletti ma lui non era interista... C'è un solo modo per cambiare le critiche in applausi: vincere. Ho visto stamani Pioli. Abbiamo scelto una persona esperta, preparata e seria. Sono fiducioso perché la squadra c'è e i risultati arriveranno. Servirà un po' di pazienza, un pochina non troppo, e l'obiettivo è quello di tornare in Champions".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose"
14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento