Menù Notizie

Milan poco brillante, ma efficace: Giroud piega il Torino, 1-0 e rossoneri solitari al comando

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Basta un gol di Olivier Giroud al Milan per avere la meglio sul Torino: finisce 1-0 a San Siro in una partita complicata per i rossoneri, che soffrono il palleggio granata ma riescono a resistere e gestire il vantaggio fino alla fine. E fino a giovedì può godersi il primato solirario.

Le scelte dei tecnici Dopo i 90' contro il Bologna, Zlatan Ibrahimovic si accomoda in panchina e lascia il posto a Giroud. Théo è tornato negativo ma non è ancora al top: con l'indisponibilità di Ballo-Touré viene adattato a sinistra Kalulu. La grande novità del Torino è il ritorno da titolare di Belotti, la cui ultima (e unica) partita da titolare risale a due mesi fa, contro la Fiorentina alla seconda giornata. Come Pioli, anche Juric deve arrangiarsi a sinistra dopo l'infortunio di Ansaldi e schiera Ola Aina.

Giroud implacabile a San Siro: Torino ben disposto in campo, tanto possesso palla e come sempre corsie laterali ben sfruttate, ma nei fatti non arrivano tiri in porta. Singo ingaggia con Kalulu un bel duello che porta i francese a spendere un cartellino giallo. Davanti però Belotti non riesce a sfuggire dalla morsa rossonera, anche se Romagnoli rimedia un'ammonizione dopo 10 minuti per fermarlo. Milan che non dà mai l'impressione di soffire ma dall'altra parte non riesce a sfondare, trovando gli spazi ben chiusi. I rossoneri passano ugualmente, grazie a una palla inattiva, al 14': corner di Tonali dalla destra, pesca Krunic la cui spizzata di testa è un assist per Giroud che da due passi deve solo spingere in rete. Quarto gol in campionato per il francese, sempre a segno nelle sue tre uscite a San Siro. La partita si mette in discesa, tanto che i rossoneri possono controllare e sfruttare le ripartenze potendo contare sulla velocità e la potenza di Leao.

Assalto Torino, Milan difende da "provinciale": Pioli e Juric tolgono subito gli ammoniti. Fuori Kalulu, Romagnoli e Buongiorno, dentro Théo Hernandez, Kjaer e Rodriguez. Belotti ha la palla del pari dopo pochi minuti, ma spreca da due passi e infine viene sostituito. Entra Sanabria e ha la palla del pari a un quarto d'ora dalla fine, ma Tatarusanu neutralizza da pochi passi la sua conclusione. In mezzo alla due azioni un Milan che preferisce gestire il vantaggio anziché cercare il raddoppio. Di fatto Giroud quasi non tocca palla e sono sporadiche le uscite in avanti. Il finale è un arrembaggio del Toro che manda in avanti pure Milinkovic-Savic. Il Milan risponde da provinciale, difende con i denti e porta a casa altri tre punti pesantissimi, che diventano 28 su 30 disponibili. Non succedeva dal 1954.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two"
12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via...