Menù Notizie

Milan, Pioli: "Ringrazio i tifosi. Se abbiamo raggiunto questo traguardo è anche merito loro"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Stefano Pioli, tecnico del Milan, ha parlato a Sky Sport al termine del pareggio contro il Napoli che ha permesso ai rossoneri di accedere alla semifinale di Champions League: "È normale quando vivi queste serate essere la persona più felice ed orgogliosa del mondo. Lavoriamo per queste emozioni grandissime. Per nostra fortuna è andata nella direzione giusta. Stiamo crescendo tanto. Poi ci tengo per i tifosi che ci hanno aiutato anche nei momenti difficili di questa stagione ed è anche merito loro se siamo qui. Il Napoli ha fatto una grande partita. Noi abbiamo difeso più bassi, con grande sacrificio, fondamentale per una squadra che voleva raggiungere questo obiettivo".

Politano e Theo, scontro chiave?
"Ero sicuro che giocasse Politano con Osimhen perché cercano spesso la soluzione tra loro due. Theo forse preferisce giocatori meno rapidi e più veloci perché poi sulla corsa se li mangia tutti. I centrali hanno fatto benissimo. A differenza da altre volte abbiamo lasciato due centrali più bloccati ma era una scelta oculata per rimanere in superiorità numerica contro Osimhen e abbiamo difeso molto bene".

È stata questa la scelta perfetta?
"È chiaro che in base alle nostre caratteristiche, dentro il campo siamo forti perché abbiamo tre centrocampisti completi. Poi è altrettanto vero che giochiamo con due esterni più offensivi che non hanno la forza nel possesso palla. Abbiamo fatto questa scelta per contenere un attaccante che diventa spesso determinante. Nel primo tempo abbiamo sviluppato benissimo, nel secondo abbiamo gestito peggio adagiandosi sul doppio vantaggio. Sono contento che abbiate sottolineato una chiusura di Krunic perché lui è davvero bravo ed è fondamentale che lui metta in campo queste caratteristiche. È importante per noi".

Sacchi, Capello, Ancelotti: eredità da raccogliere?
"Stiamo parlando di miti. Non sono più giovane ma non sono vicino a loro. Cerchiamo di salire un piano alla volta".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff
10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco