Menù Notizie

Milan, Pioli: "Leao fa meglio in allenamento che in partita. L'anno prossimo deve esplodere"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Milan mantiene la sua imbattibilità nel post-lockdown: al Meazza finisce uno a uno contro l'Atalanta. Questa l'analisi dopo il fischio finale del tecnico dei rossoneri, Stefano Pioli, affidata ai microfoni di Sky Sport:

Ci spiega l'espulsione del medico?
"È merito dello spirito della squadra, tutti dobbiamo ringhiare contro l'avversario. È la persona più educata del mondo, gli sarà scappata una parola. Può capitare".

Se l'aspettava questa prestazione?
"Sì, perché la squadra sta bene e sono tutti disponibili. La cosa bella è che abbiamo provato a vincerla fino alla fine, questa è la cosa più importante".

Che tu sia più sereno può giovare alla squadra?
"Sono felice del rinnovo, ma sono sempre stato sereno. Ho sempre avuto grande serenità e convinzione. Dobbiamo fare un lavoro di qualità, siamo il Milan e dobbiamo continuare a crescere. Pensiamo alle due partite che mancano, poi avremo un po' di tempo per riposare, e ripartiremo".

Come ti immagini il Milan a settembre?
"Vogliamo dare continuità a quello che stiamo facendo, poi se potremo migliorarlo lo miglioreremo".

Ci sarà ancora bisogno di Ibra?
"L'apporto che ha dato alla nostra crescita è evidente. Mi auguro di lavorare ancora con lui, ma ci sono ancora tante cose che vanno messe sul piatto. Sul fatto che stia ancora bene e che possa ancora trascinare non ci sono dubbi, ma questo discorso dipende da molti fattori. Credo che lui e il club non si siano ancora parlati: non c'era ancora la certezza su chi sarebbe stato l'allenatore, e credo che il discorso non sia ancora stato affrontato per questo motivo".

Servirebbe un centravanti da venticinque gol...
"Chi non lo vorrebbe? Ma la mia convinzione è che tutti ci siamo sforzati, e le prestazioni che abbiamo offerto sono merito di tutti. Eravamo una squadra giovane che si conosceva poco, era normale servisse tempo. Ma l'arrivo di Ibra è stato fondamentale per far crescere i giovani attorno a lui. Ma penso ci saranno altre cose da mettere sul piatto, servirà ancora un po' di tempo".

Quando porterai Leao ad essere più entusiasmante?
"Ha un potenziale enorme, è giusto avere aspettative su di lui. Sta crescendo, quest'anno gli servirà molto per la prossima stagione. In allenamento fa molto meglio che in partita, ma arriverà. Oggi è entrato bene, ma credo che possa fare di più: ha le qualità per spaccare le partite, dall'inizio o a gara in corso. L'anno prossimo dovrà per forza esplodere, o quantomeno essere più continuo".

Può essere lui l'uomo da venticinque gol?
"Magari. Venticinque sono tanti, per me lui resta un attaccante esterno. Magari in due anni".

Come ha festeggiato il rinnovo?
"A cena, con lo staff e i miei agenti. Con la gente che mi sta più vicino. Ho pagato io, perché il nuovo contratto ha un ingaggio piuttosto alto (ride, ndr)".

Cos'è cambiato nel post-lockdown?
"È cambiata la consapevolezza. La mancanza di continuità e di vittorie negli scontri diretti ci aveva tolto un po' di autostima. Invece vincere con Juve e Lazio ci ha dato grande sicurezza. Dobbiamo insistere, dobbiamo finire bene: abbiamo fatto tante partite ravvicinate, non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area"
20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie ALive TMW San Siro protesta, il Milan fa 3-3 col Genoa. Tra poco Pioli in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza"