Menù Notizie

Milan, Pioli: "La pressione si sente, l'obiettivo è lì. Vogliamo tornare a essere vincenti"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Stefano Pioli, tecnico del Milan, ai microfoni di DAZN commenta il successo contro il Genoa: "Siamo lì, ce la vogliamo giocare e dobbiamo provare a vincere tutte le partite. Siamo soddisfatti per stasera, abbiamo avuto il giusto approccio rischiando davvero poco".

Ancora una volta la difesa non ha subito gol
"La squadra sta lavorando tanto. Chiedo tanto, stiamo facendo bene e dobbiamo continuare. La tensione si sente, la pressione sale. Ho detto ai ragazzi che l'anno scorso c'era ancora più tensione perché non sapevamo se arrivare tra le prime quattro. Ora la pressione c'è ma deve portare a energie positive perché stiamo lottando per un obiettivo che quando abbiamo iniziato a lavorare insieme non potevamo immaginare".

Cosa conviene fare: alzare la pressione o allentarla?
"Me lo chiedo anch'io se conviene alzare la pressione o allentarla. Ma devo pretendere dai miei calciatori e tra le due sto forzando. Ce l'abbiamo lì, manca poche partite e dobbiamo fare bene. Per molti di noi è la prima volta lottare per lo scudetto ma noi vogliamo tornare ad essere vincenti e questa esperienza ci tornerà utile anche in futuro".

Sul centrocampo
"Le posizioni di Bennacer e Kessie ci hanno dato tante soluzioni. Tonali è stato schermato dai giocatori del Genoa e quindi abbiamo giocato di più con i centrali di difesa in fase di impostazione. Tonali poteva smarcarsi di più, è questo l'ultimo step che deve fare. Per un centrocampista è fondamentali farsi trovare il più possibile".

Il calendario ora presenterà sfide complicate
"Con queste avversarie saranno partite difficilissime, come queste che abbiamo avuto. Al calendario più facile o più difficile non ci credo, dipende da noi. Certo, giocare contro la Lazio sarà molto complicato ma giocheremo al meglio per cercare di vincere".

Martedì il derby di Coppa Italia
"Una partita importantissima, una bellissima partita ma che non può cambiare l'inerzia del campionato. Daremo il massimo cercando di fare meglio degli avversari".

Milan che non subisce reti da sei partite consecutive. Ci erano riusciti solo Nereo Rocco e Fabio Capello
"È un onore essere in una lista che li comprende. Speriamo, devo ringraziare i miei giocatori. Sono solo bilanci parziali, il bilancio definitivo si farà il 22 maggio".

Maignan protagonista di queste sei partite senza subire gol
"Maignan è perfetto, ha una presenza e una concentrazione incredibile. Sta ricevendo i giusti complimenti per le sue prestazioni".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa
13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025