Menù Notizie

Milan, Pioli: "Abbiamo pensato fosse facile, sbagliando. Non siamo ancora extraterrestri"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Raggiunto da Dazn al termine della vittoria sul Bologna, Stefano Pioli analizza così il 4-2 del Milan al Dall’Ara: “Ibra e Giroud insieme? È un discorso che non porta a niente, da quando ne parliamo non sono mai stati in condizione. Conta la squadra, oggi è stata una situazione particolare, in superiorità numerica e dovevano assolutamente vincere. Abbiamo provato i due attaccanti e penso che in qualche situazione ci ha condizionati, perché abbiamo buttato palloni in area senza costrutto”.

Come spiega il blackout dallo 0-2 al 2-2?
“Forse abbiamo fatto l’errore di pensare che fosse diventata facile. Invece devi mantenere lucidità, ci siamo fatti un gol da soli che ha dato fiducia agli avversari. E un altro su cui ci dovevamo difendere meglio. Così le partite si complicano. Questo ci insegna tanto, ci dimostra e che ci devi credere, ma anche restare. Noi siamo stati bravi a recuperarla”.

La preoccupa la squadra a livello fisico e di stanchezza?

“Quando giochi in Europa e incontri una squadra che ha avuto tutta la settimana per prepararsi sono le partite più difficile. La prepari al meglio, ma magari non ci riesci. Secondo me noi abbiamo giocato una sola partita non all’altezza, quella di martedì col Porto. Noi non siamo stati bene in campo con le distanze e quando non sei compatto dai l’impressione di non stare bene fisicamente. Col Verona è vero che perdevamo 2-0, però abbiamo rivisto la partita e non abbiamo fatto male. Oggi abbiamo regalato il primo gol sul calcio d’angolo, sono disattenzioni che paghi. Ma non penso che la squadra sia stanca fisicamente, penso che stia facendo un grande sforzo a livello mentale. Siamo andati negli spogliatoi pensando che fosse facile e abbiamo sbagliato. Poi chiaramente abbiamo tanti infortunati, più scelte potrò avere e meglio staremo. Martedì affronteremo un avversario che gioca in maniera intensa e ci potrà mettere in difficoltà. Non dobbiamo fare gli eroi: non siamo ancora una squadra di extraterrestri che può tenere la palla per tutta la partita. Le gare vanno giocate”.

Siete partiti così bene che uno si aspetta sempre quello.
“Ok, però vi faccio una domanda. Cosa dicevate a fine primo tempo sul 2-0? A me la squadra è piaciuta, le difficoltà che ci ha creato il Bologna l’ha fatto perché è una buona squadra. È difficile per tutti giocare contro un avversario così. A me il primo tempo ha soddisfatosi appieno, poi nei primi dieci minuti del secondo tempo abbiamo fatto tutto quello che non dovevamo fare”.

Che sapore hanno le cento panchine al Milan, festeggiate con una vittoria nel suo Dall’Ara?
“Un bellissimo sapore. Sapevamo delle difficoltà della partita, riuscirla a vincere è sempre molto importante. Secondo me si sta parlando troppo, siamo solamente alla nona di campionato e a metà del girone di Champions. I conti li faremo alla fine, ma dobbiamo continuare a essere squadra, a essere lucidi, e mantenere questo spirito”.

Domani li porterà a fare almeno un aperitivo però?
“Domattina c’è allenamento. Poi il pomeriggio io la guardo, e anche Inter-Juve. Sono partite da vedere, guarderemo anche il Torino perché è da preparare bene”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Le ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa"
07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio