Menù Notizie

Milan, manca un vero leader in campo. Pure Gattuso deve dare di più

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Uno dei maggiori limiti di questo Milan riguarda l’approccio alle partite. Tante volte durante la stagione è capitato che il primo tempo è stato completamente lasciato in mano agli avversari, come nella recente trasferta di Parma al Tardini. Il Milan, in teoria, avrebbe dovuto condurre il match, provare a sbloccare la partita perché fondamentale per la corsa alla Champions, invece durante la prima frazione di gioco nessuno in campo ha avuto la bravura di prendere iniziativa e forzare la mano. “La nostra è sembrata una squadra vuota, abbiamo il grosso rammarico di aver concesso completamente il primo tempo al Parma”, ha affermato l’allenatore.

Il gruppo rossonero, formato da tanti giovani, pecca proprio sotto l’aspetto della personalità. Nei momenti chiave invece di affondare il colpo, finiscono per intimorirsi e perdere duelli fondamentali. Fortunatamente per il Milan, sia la Roma che la Lazio sono ancora dietro in classifica, ma a 5 giornate dalla fine non ci sono certezze di chi possa conquistare alla fine la quarta piazza. Eppure il Milan ha avuto talmente tante occasioni per staccare la concorrenza in classifica, e sarebbe un vero peccato non entrare in Champions a pochi giorni dalla fine della stagione.

In questo rush finale anche Gattuso dovrà provare a dare qualcosa in più. I suoi giocatori devono essere più decisi durante la partita, mettere tutto in campo, ed evitare di essere timorosi. Manca un piccolo sforzo ma sarà decisivo, per questo Gattuso deve cercare di ottenere il massimo dai suoi, e se questa squadra è troppo incostante, anche l’allenatore ha la sua dose di responsabilità. In questi casi la problematica si divide a metà tra giocatori e tecnico, sia nel bene che nel male.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:24 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna
18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:55 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive" 17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Saelemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti"