Menù Notizie

Milan-Empoli 3-0. Rossoneri sul velluto, consolidato il quarto posto

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Tre gol, tre punti. Per la terza partita consecutiva. Il Milan chiude la pratica Empoli spazzandolo via in un paio di minuti nella ripresa dopo un primo tempo sonnecchiante, bloccato dalla buona organizzazione difensiva degli uomini di Iachini. E prima che inizi il weekend i rossoneri possono godere di un'altra settimana al quarto posto in classifica.

FINALMENTE CONTI - La grande novità della serata è la presenza dal primo minuto di Andrea Conti. In questa stagione per lo sfortunato esterno 6 presenze sempre da subentrato. L'ultima volta nell'undici iniziale risale al 27 agosto 2017, 2-1 al Cagliari. Gattuso deve fare a meno anche di Suso, al suo posto Castillejo. Iachini conferma l'undici che ha strapazzato il Sassuolo.

LETARGO PIATEK - Il Milan parte forte, segna dopo 10 minuti: splendido cross dalla sinistra di Rodríguez, sbuca Paquetá che di testa supera Drągowski. I festeggiamenti vengono interrotti dal VAR: è fuorigioco. Il pericolo scampato dà fiducia all'Empoli, che si difende bene, chiude ogni spazio e ogni tanto dà anche fastidio dalle parti di Donnarumma, se pur senza mai impegnarlo. Nei primi 45' l'unica vera occasione è sui piedi di Castillejo, che con uno splendido tiro a giro trova una risposta da campione di Drągowski. La scarsa incisività rossonera coincide con un Piątek in ombra, sul quale gli empolesi raddoppiano e lo limitano.

UNO-DUE LETALE. POI IL TRIS - Il Milan del secondo tempo è ben diverso. Torna in campo deciso a chiudere la pratica una volta per tutte. E dopo 6 minuti mette la partita in cassaforte. Dopo il riposo della prima frazione, Piątek fa... il Piątek. È il 49'e il polacco sbuca in area facendosi trovare pronto su un traversone basso di Çalhanoğlu e batte Drągowski. Due minuti più tardi bel filtrante di Castillejo che mette Kessié a tu per tu col portiere: l'ivoriano è freddo e lo supera con un bel pallonetto. Il resto è accademia, con i rossoneri a giocare sul velluto e togliersi lo sfizio di segnare un altro gol: autore Castillejo ma la vera notizia è l'assist firmato Conti. l'ex Atalanta, lanciato sulla destra da Bakayoko, mette a centro area un cioccolatino per l'iberico, che di sinistro non sbaglia. Ci sarebbe anche il poker, firmato Borini al termine di una splendida azione personale. Anche qui interviene il VAR: è fuorigioco attivo di Cutrone nell'azione.

TESTA ALLA LAZIO - Con questi tre punti il Milan ha la certezza di restare ancora in zona Champions. E l'Inter, impegnato a Firenze domenica, dista solamente un punto. Ora testa alla Lazio, partita che si giocherà martedì. Il Milan vi arriva nel suo momento migliore: 10 partite consecutive senza sconfitte, con le ultime tre vinte alla grande.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa rivedere se vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..."
11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli