Menù Notizie

Milan, dimostrare oltre le difficoltà: contro il Verona per ripartire in stile Pioli

di Antonello Gioia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

È noto a tutti: le due settimane di sosta nazionali non sono state affatto semplici per il Milan. La sfortuna ha centrato perfettamente i rossoneri, colpendo in pieno, in ordine di tempo, prima Messias (lesione al retto femorale), poi Maignan (fuori 10 settimane dopo un'operazione al polso) e infine Theo Hernandez e Brahim Diaz (positivi al coronavirus). Stasera, però, tornerà a parlare il campo e non c'è medicina migliore per tentare di risanare le tante ferite che gli ultimi giorni hanno lasciato sull'ossatura della squadra di Pioli.

La fortuna va cercata

Romagnoli e compagni, dunque, dovranno cercare la loro fortuna - anzi, le loro fortune - dove hanno dimostrato di poterle trovare meglio: in partita. In questo inizio di stagione i rossoneri hanno sempre dimostrato tantissima personalità, sia a livello tecnico-tattico con un gioco sempre molto intenso e offensivo, sia caratteriale, con la capacità di imporre il proprio gioco a prescindere dall'avversario che si trovano di fronte. È lo stile Pioli: da quando il tecnico ex Parma è arrivato a Milano, il Milan è cresciuto partita dopo partita, mostrando una sempre più affiatata mentalità nel gestire e, spesso, vincere le partite.

Reazione alle difficoltà

Tutto ciò anche nei momenti di maggiore difficoltà. E non sono stati pochi nell'ultimo paio di anni: il Milan ha spesso dovuto affrontare, infatti, situazioni di piena emergenza, ma è sempre riuscito a reagire con l'orgoglio proprio del club e con l'impronta che Pioli ha dato ai suoi calciatori, i quali, a loro volta, l'hanno fatta loro sul campo. "La sfortuna esiste - ha spiegato Pioli in conferenza - per le persone che si sentono sfortunate. Non è così per noi, il nostro gruppo vuole superare tutte le difficoltà e sfruttare queste difficoltà per dimostrare il nostro valore. Ci auguravamo di essere in questa posizione e vogliamo arrivare il più in alto possibile pensando partita per partita; vogliamo vincere tutte le partite. Siamo il Milan, giochiamo in casa e prenderemo tanta energia dai nostri tifosi".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze
19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:10 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, i Blancos svelano già il loro undici di partenza 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più"