Menù Notizie

Milan, Baresi: "Donnarumma è un punto di riferimento. Tonali? Serve pazienza"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Franco Baresi, nuovo vicepresidente del Milan, ha rilasciato una lunga intervista a Milan TV. Ecco le sue parole:

"Prima di tutto voglio ringraziare la società per questo nuovo incarico. Con il loro striscione, i tifosi mi hanno sorpreso. Nonostante passi il tempo, c'è sempre un grande legame con loro. Mi emozionano sempre certi atti di stima. Anche la bandiera con il mio numero sei che espongono allo stadio è un'altra dimostrazione di affetto nei miei confronti. Ho avuto la fortuna di convivere in società tanti anni e di conoscere le varie dinamiche che ci sono in un club di calcio. Io darò il mio contributo per cercare di raggiungere i nostri obiettivi.

Il nuovo stadio?
"E' un'occasione importante per Milano e per i due club. Lo stadio di proprietà porterà introiti importanti, quindi sarebbe una cosa importante costruire un nuovo impianto".

Il coronavirus?
"E' un momento delicato per tutti. Le società sono preoccupate quando i propri giocatori vanno in nazionale, ma è una cosa con cui dobbiamo conviverci. Devo dire che il mondo del calcio è molto attento a livello di prevenzione, questa cosa ci dà tranquillità".

I tifosi?
"E' importante renderli partecipi e mantenere stretto il legame con loro. Abbiamo tanti tifosi in giro per il mondo, quindi i social sono fondamentali per avere un rapporto anche con loro che sono più lontani. I tifosi sono molto importanti per il Milan perché trasmettono sempre grande entusiasmo e passione".

La squadra?
"La squadra ha capito che può essere protagonista, ora hanno la convinzione di poter giocare contro chiunque. Dopo il lockdown la squadra è cresciuta molto e ha trovato una continuità di risultati. Da parte dei giocatori c'è grande voglia di stupire, si stanno prendendo delle belle soddisfazioni".

Donnarumma?
"Nonostante la giovane età, ha già grande esperienza e personalità. E' uno dei migliori portieri al mondo. Per noi è un grande orgoglio perchè è cresciuto nel Milan. Ha tutte le qualità per diventare un punto di riferimento importante per noi".

Tonali?
"E' giovanissimo, è arrivato in un grande club e si pretende subito molto. Ha già messo in mostra le sue qualità nei campionati scorsi, è un giovane di prospettiva, serve pazienza. Piano piano conoscerà meglio la mentalità del Milan e diventerà un protagonista anche lui".

Calabria?
"Ha sempre avuto qualche alto e bassi. E' un prodotto del nostro vivaio, ora ha trovato il giusto equilibrio. Sta fornendo grandi prestazioni, sta ripagando la fiducia che gli ha mostrato la società".

Pioli?
"Lo vedo sempre tranquillo e attento. Il suo percorso da allenatore è in crescita. Sta dimostrando di essere un allenatore intelligente e bravo sull'aspetto umano. E' stato bravo a trovare il modulo giusto e a stimolare tutti i giocatori che ora riescono ad esprimersi meglio. Quindi va dato merito anche a Pioli".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza"
14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco