Menù Notizie

Milan agli scontri diretti con la voglia di vincere, non la con la speranza di riuscirci

di Antonello Gioia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

10 vittorie e 2 pareggi nelle prime 12 partite, 32 punti sui 36 disponibili. Il percorso praticamente netto del Milan ha una benzina comune: voglia di vincere, con chiunque e contro chiunque. È stato questo il quod che ha fatto fare il salto di qualità ai rossoneri.

Step superato

Si è passati dal timore di non riuscire a battere le squadre dall'ottavo posto in giù all'autorevolezza attuale nell'affrontarle; si è passati dalla speranza di vincere le sfide con le altre sei sorelle alla consapevolezza di poterlo fare in ogni scontro. Le intenzioni sono chiare sin dal pre partita: vincere giocando e lottando, con coraggio e voglia. E lo sono anche - e soprattutto - durante; il Milan ha affrontato numerosissime difficoltà negli ultimi mesi (tra problemi interni alla rosa e derivanti da esterni come la forza degli avversari e le decisioni non corrette degli arbitri), ma è sempre presente nel reagire a tutto. 

I risultati

Negli scontri diretti tutto ciò è ancora più evidente. Fino ad ora Ibrahimovic e compagni hanno giocato contro Lazio (2-0), Juventus (1-1), Atalanta (2-3), Roma (1-2) e Inter (1-1); all'appello manca solo il Napoli, con la sfida prevista a San Siro per il 19 dicembre. In tutte queste partite la squadra di Pioli si è sempre comportata benissimo, dominando talvolta i match oppure sapendoli gestire a seconda dei momenti, senza mai mollare l'idea di vincere fino alla fine. Contro Juve e Inter gli esempi lampanti: svantaggio, rimonta e finale con goal della vittoria sfiorato in entrambe le occasioni. L'atteggiamento è evidentemente da squadra forte che vuole - e può - ambire allo Scudetto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori