Menù Notizie

Milan, Fonseca: "Non eravamo i peggiori del campionato ieri, non siamo i migliori oggi"

Live TMW
di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

23 - L'allenatore del Milan, Paulo Fonseca, commenta in conferenza stampa la gara vinta nel derby contro l'Inter. Diretta testuale a cura di TMW.

23.39 - Inizia la conferenza stampa.

Ha avuto ragione lei con le sue mosse. Si riparte da qui?
"Siamo partiti dal primo giorno... A volte si dimentica, ma abbiamo giocato solo cinque partite in Serie A: so che i risultati non sono stati quelli che volevamo, ma oggi abbiamo continuato a credere nelle nostre idee. È vero che oggi è stata una partita emozionale: il Milan ha perso gli ultimi sei derby ed è stato veramente importante vincere oggi".

È una nuova scintilla?
"Aspettiamo... È stata una vittoria importante, in un momento difficile, ma deve essere la normalità. Come ho detto noi abbiamo giocato solo cinque partite in A. Dobbiamo continuare per costruire fiducia, i giocatori hanno lavorato sempre bene e dobbiamo continuare così. Prima di tutto, dobbiamo continuare a giocare come squadra, come abbiamo fatto oggi. E dobbiamo continuare a migliorare: non è che abbiamo vinto oggi e siamo la miglior squadra, come non eravamo la peggiore ieri. Oggi dobbiamo festeggiare, ma serve equilibrio".

Perché ieri ha parlato di giorni fantastici? C'è stato un confronto in cui ha capito che eravate vicini alla svolta?
"No, negli ultimi tre giorni ho sentito sempre questo. Penso che mercoledì abbiamo parlato molto, io ho parlato quasi un'ora e mezza con i giocatori e poi in allenamento li ho visti in un modo che mi ha dato tanta fiducia. Ci sono dei momenti difficili, nei quali i giocatori non credono in quello che stanno facendo: qui, però, non ho mai avuto questa sensazione. Di più, in questa settimana".

Gabbia ha detto che sono stati fondamentali gli attaccanti, anche in fase di non possesso. È questo che vuole?
"Dal primo giorno. Oggi non abbiamo cambiato il modulo, è stato lo stesso con diversi giocatori: farlo con Morata è un po' diverso, ma la struttura è stata la stessa. Mi è piaciuto il modo in cui ha lavorato la squadra difensivamente, non c'è un giocatore che non lo abbia fatto. Sono soddisfatto, possiamo andare avanti".

Se aprirà i social, oggi il Milan è piaciuto a tutti. Com'è nato questo 4-2-4 o 4-4-2?
"Non li apro da dieci mesi... Io onestamente non penso che giochiamo con due attaccanti, Morata in fase di non possesso fa il trequartista. Quando ho iniziato a pensarci, è stato perché loro, sia Tammy che Alvaro, portano un'energia diversa alla squadra. Poi abbiamo un ruolo di trequartista che penso Morata faccia molto bene: l'abbiamo provato in allenamento, già l'altra settimana mi è piaciuto e penso che oggi abbiamo fatto bene".

Nella sua prima conferenza stampa aveva detto che al derby ci pensava sin dal primo giorno...
"Io penso che il derby sia una partita che i tifosi marchino sul calendario: quando sono arrivato qui, una delle cose di cui si parlava era delle sei sconfitte contro l'Inter. È per questo che io ho cominciato a sentire quesa voglia di vincerlo, dal primo giorno. L'ultima settimana ho iniziato a pensare alla partita, ma io capisco che per i tifosi sia diversa e che questa vittoria sia principalmente per loro. Meritano questi momenti, dopo il modo con cui abbiamo cominciato la Serie A".

Fofana e Reijnders hanno fatto una gran partita, ha trovato la coppia?
"Sì, Fofana dalla partita contro il Venezia sta giocando da solo lì. Ci sono dei momenti, principalmente di pressione, in cui abbiamo bisogno di un altro mediano al suo fianco. Reijnders oggi l'ha fatto benissimo: io penso che lui possa giocare in tutti i ruoli, oggi era dovunque servisse. Mi è piaciuta la partita di entrambi".

Pulisic può essere il vostro leader, sia tecnico che nello spogliatoio?
"No, servono i gettoni per farlo parlare. Non è uno che parli tanto".

23.50 - Conclusa la conferenza stampa di Fonseca.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 settembre 00:58 I fatti del giorno Le cadute di Udinese e Inter lanciano il Torino, granata in cima da soli. La classifica di Serie A 00:55 I fatti del giorno Fonseca inGabbia Inzaghi e si riprende il Milan: il derby è rossonero 00:52 I fatti del giorno Inter, altro che record. Lautaro non si sblocca, Inzaghi: "Oggi non siamo stati squadra" 00:49 I fatti del giorno La prima caduta di Runjaic: Udinese sconfitta a Roma "per i troppi duelli persi"
00:45 I fatti del giorno La protesta dei tifosi (tutti per DDR) e la reazione di squadra: la Roma sa già un po' di Juric 00:42 I fatti del giorno Buona la sesta per Italiano: Castro regala i primi tre punti. Monza ancora senza vittorie 00:38 I fatti del giorno La Lazio viene rimontata a Firenze, Baroni recrimina e punta il dito contro l'arbitro 00:35 Serie AVideo La Roma di Juric vola: Dovbyk, Dybala e Baldanzi stendono l'Udinese. Gli highlights 00:34 I fatti del giorno Prima vittoria per la Fiorentina di Palladino. Lazio ribaltata nel segno di Gudmundsson 00:33 Serie A Inter, Inzaghi: "Abbiamo approcciato male i due tempi, perdere un derby brucia" 00:32 Serie A Roma, Di Canio: "Sicuri Souloukou si sia dimessa? Mossa concordata per calmare le acque" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il derby è del Milan, estasi rossonera. La nuova capolista è il Torino 00:29 Serie A Inter, Darmian: "Ci aspettavamo un Milan così, noi non siamo stati i soliti" 00:28 Serie A Milan, Gabbia: "Mi sentivo addosso quei sei derby, è un sogno che si realizza" 00:26 Serie AVideo Primo successo stagionale per il Bologna, Monza piegato 2-1 all'U-Power: gli highlights 00:24 Serie A Di Canio: "Il gol di Pulisic è stato imbarazzante per l'Inter. È questione di atteggiamento" 00:22 Serie A Bove: "Si dice non ci siano più bandiere e mi viene da ridere. I club sono senza scrupoli" 00:20 Serie A Rocchi: "Gol di Pulisic, non c'è mani punibile". E spiega il rigore decisivo in Fiorentina-Lazio 00:18 Serie C Juventus NG, Montero: "Per i nostri giovani la Serie C è l'università del calcio" 00:15 Serie A Milan, Abraham: "Abbiamo sempre saputo di essere un'ottima squadra. Lavoriamo bene" 00:13 Serie AVideo Prima vittoria Fiorentina: una doppietta di Gudmundsson ribalta la Lazio, gli highlights 00:12 Serie C SPAL, Dossena: "Non vedo squadre già spacciate o altre che possano ammazzare il campionato" 00:11 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:08 Serie A Il Diavolo torna a vincere nel derby, festeggia anche Giroud: "Sempre Milan" 00:04 Serie B Bari, Maita: "Le voci di mercato? Il mio procuratore ha chiarito tutto. Felice per il gol" 00:00 Editoriale Fonseca salva la panchina e mette in crisi Inzaghi. Motta-Vlahovic, bicchiere mezzo vuoto. Conte-Napoli mezzo pieno. Vanoli e Corsi eroi di questo inizio torneo 00:00 Accadde Oggi... 23 settembre 1990, Lentini segna il primo gol in Serie A. Con una progressione di 50 metri
Domenica 22 Settembre 2024
23:59 Serie A Un buon Bianco all'esordio con il Monza, Nesta: "Non sono stupito, lo conosco bene" 23:57 Serie A Il derby è di nuovo del Milan, Fonseca: "Sempre speciale. Questo 4-4-2 lo rivedremo"