Menù Notizie

Messi, le frizioni con Abidal e il rischio di svincolo in estate

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La controversia fra Lionel Messi ed Eric Abidal è almeno ufficialmente terminata. Il segretario tecnico, convocato d'ugenza nella giornata di ieri da Josep Maria Bartomeu, dopo un colloquio di due ore è stato confermato e sarà presente questa sera, assieme al presidente, a Bilbao per la partita di Copa del Rey contro l'Athletic. Tuttavia le frizioni non sono passate inosservate. E la conferma a sorpresa di Abidal potrebbe portare anche a una clamorosa decisione di Lionel Messi: quella di lasciare il Barcellona. Sembrerebbe fantascienza, considerato il legame fra il giocatore e il club. Eppure il precedente di Cristiano Ronaldo che ruppe col Real Madrid dopo 9 anni porta a pensare che tutto è possibile.

L'ESONERO DI VALVERDE E LE ACCUSE DI ABIDAL - Diversi quotidiani italiani ma anche l'edizione online di Marca evidenziano come il fuoriclasse inizi ad essere stanco di ciò che accade attorno al club e di essere considerato il responsabile di molte decisioni prese. L'ultima su tutte, quella di esserci lui dietro l'esonero di Ernesto Valverde. Ragione per la quale l'argentino ha risposto duramente alle dichiarazioni di Eric Abidal, che accusava alcuni giocatori di non impegnarsi a sufficienza nel corso degli allenamenti con l'ormai ex allenatore. "Faccia i nomi" è stato l'invito fatto al segretario tecnico per non "macchiare" tutta la squadra, compresi i giocatori fedeli a Valverde.

SVINCOLATO CON UN ANNO D'ANTICIPO, IPOTESI CONCRETA - Solamente cinque mesi fa in un'intervista rilasciata a Sport, Messi manifestava il suo desiderio di chiudere la carriera al Barcellona. A patto che il club garantisca un progetto vincente. Per la cronaca, il contratto di Messi scade nel 2021 ma si riserva la possibilità di svincolarsi con un anno d'anticipo. Quest'estate, quindi. Il presidente Bartomeu ha rassicurato a suo tempo che l'anima culé di Messi non avrebbe giocato brutti scherzi al Barcellona. Nel dubbio i grandi club europei iniziano a cullare il sogno di averlo tra le proprie fila.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:20 Serie ALive TMW Pioli presenta Torino-Milan: alle 13:30 la conferenza del mister rossonero 13:20 Altre Notizie Calcio: Infantino, la Fifa sta studiando il Var a chiamata 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea""
13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero