Menù Notizie

Messi a 0. Perché i tifosi del Manchester City possono sognare

di Gaetano Mocciaro
Dalle 13.45 e ogni 15 minuti fino alle 16.00, gli approfondimenti su tutte le squadre che possono permettersi Leo Messi dopo gli ultimi screzi in casa Barcellona
Foto
© foto di Image Sport

Lionel Messi via da Barcellona, e per giunta a parametro zero. Sembra fantascienza, ma le ultime frizioni con il segretario tecnico Eric Abidal e la conferma di quest'ultimo dopo il colloquio col presidente Josep Maria Bartomeu hanno reso il futuro dell'asso argentino meno certo. Il contratto della Pulga è in scadenza nel 2021 ma una clausola del contratto permetterà a Messi di svicolarsi con un anno d'anticipo, quindi già questa estate. Chi potrebbe permettersi il 10 dell'Argentina che, al momento, guadagna 39 milioni netti a stagione?

Perché può andare al Manchester City - Pochi club al mondo possono permettersi l'argentino. E il City fa parte di questa ristretta cerchia. Al di là dell'aspetto economico, il club può giocarsi alcune carte a livello di relazioni col giocatore: anzitutto Pep Guardiola, primo tecnico a metterlo al centro del progetto Barcellona e con cui (2008-2012) ha vissuto i migliori anni. Ma non solo, perché ritroverebbe il CEO del club, Ferran Soriano e il direttore sportivo Txiki Beguiristain, persone che hanno visto Messi bambino. All'interno della squadra troverebbe una componente argentina o comunque di lingua madre spagnola folta (Aguero, Otamendi, Rodri, Laporte), cosa che ne aiuterebbe l'inserimento in un nuovo ambiente. Il Manchester City sta vivendo un cambiamento di pelle: è andato via l'estate scorsa Vincent Kompany e al termine della stagione lascerà dopo dieci anni David Silva. Con ogni probabilità partirà anche Leroy Sané. Il Kun Aguero compirà 32 anni a giugno, Fernandinho ne farà 35 a maggio. È necessario rinforzarsi per tenere il passo del Liverpool che ha messo la freccia e a oggi è imprendibile. La politica degli ultimi anni del Manchester City è quella di puntare sui giovani e gli ingaggi sono inferiori al Manchester United. Ma per Messi si farebbe un'eccezione. Da non sottovalutare il link con il New York City, detenuto all'80% dal City Football Group e che potrebbe dargli l'accesso, una volta ritenuta chiusa l'esperienza europea, a un finale di carriera in MLS e nella metropoli mondiale per eccellenza.

Perché è difficile l'accordo con il Manchester City - Pep Guardiola ha un contratto fino al 2021 e la storia insegna che il tecnico non ami particolarmente restare a lungo in un club. Cinque anni sulla panchina del Manchester City è anzi un record (al Barcellona, prima squadra, ha allenato per 4 stagioni; al Bayern per tre). In pochi credono che possa rinnovare l'accordo. Messi a giugno compirà 33 anni, 20 dei quali passati al Barcellona. Davvero a questo punto della carriera è disposto ad accettare la sfida della Premier League? In passato l'argentino ha parlato persino di un ritorno al Newell's Old Boys. Scelta in linea con quella di molti connazionali, vedi Tevez tornato al Boca o Aguero che ha già fatto sapere di chiudere all'Independiente. Il calcio inglese inoltre si gioca a ritmi differenti: riuscirà a 33 anni e dopo una carriera spesa solo in Liga, ad adattarsi velocemente? Se è vero che troverebbe al City alcuni connazionali, allo stesso tempo è chiaro che Otamendi lascerà al termine della stagione e Aguero nel 2021. Last but not the least: la vita a Manchester. Per chi ha vissuto in una città come Barcellona potrebbe essere un impatto non da poco e non è un caso che la stragrande maggioranza dei giocatori, se ha la possibilità, sceglie come destinazione Londra piuttosto che la piovosa città del nord-ovest inglese. Sia d'esempio il precedente Nolito: dopo un anno a Manchester è tornato di corsa in Spagna dichiarando: "Mi afiglia ha cambiato colore di faccia, sembra che abbia vissuto in una caverna".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone
10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti"