Menù Notizie

Mbappé ai limiti della fantascienza, il Barcellona affonda un'altra volta. 1-4 PSG, quarti vicini

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Messi abdica da Barcellona, subendo quattro gol. Tripletta di Kylian Mbappé, imprendibile per tutta la partita

LE FORMAZIONI - Il Barcellona inserisce Pedri nella linea mediana del campo, con Busquets come perno centrale e de Jong a galleggiare al suo fianco. Messi prende il posto sulla destra mentre è Griezmann il centrale. Il PSG, con fuori Neymar, invece sceglie tre italiani come Florenzi, Kean e Verratti, davanti c'è Icardi e alle sue spalle Mbappé.

PSG AMBIZIOSO - Pochettino parte per provare a vincere, con Kean che viene preferito a Sarabia. Peccato che dopo sette minuti sia già il momento per uscire - seppur temporaneamente - dopo uno scontro per Lenglet. Nel periodo precedente è Gueye che dalla distanza prova a calciare verso ter Stegen, reduce da uno svarione difensivo alla prima incursione di Mbappé. A un passo dal vantaggio però ci va Griezmann, andando via al diretto avversario e provando il diagonale, ma Keylor Navas fa buona guardia. Simile l'azione di Mbappé al minuto diciannove, quando Icardi si trova davanti al portiere blaugrana ma ciabatta il diagonale.

IL SOLITO MESSI - La partita non è divertente, almeno finché un passaggio in profondità - non troppo pericoloso - fa scattare De Jong e Kurzawa. La corsa del secondo incrocia le gambe dell'olandese, per Kuipers è (giustamente) calcio di rigore. Dagli undici metri Messi spedisce sotto l'incrocio, dove Keylor Navas non può proprio arrivare. Sono porte girevoli: un minuto dopo Dembele avrebbe l'opportunità di raddoppiare ma la calcia troppo debolmente, impossibile fare gol.

INESTIMABILE MBAPPÈ - Il PSG si scuote e prova a reagire, lo fa cinque minuti dopo quando Kurzawa, come un treno, arriva fino alla linea di fondo. Il passaggio è perfetto, il suo appoggio per Verratti altrettanto, il tocco di destro a sombrero per Mbappé sontuoso. Il francese fa fuori Lenglet e, dall'area piccola, spedisce sotto la traversa. Di più: un minuto dopo lo stesso Kurzawa prova il diagonale, trovando il guanto di ter Stegen. Stessa situazione per Kean che chiama al portiere tedesco un'altra parata. Così il primo tempo, sostanzialmente pari, rischia di prendere una piega diversa al 45', quando Icardi gira di testa un corner dalla destra, troppo largo.

COME PRIMA PIÙ DI PRIMA - Nella seconda frazione è ancora il Paris Saint Germain a verticalizzare senza grossi problemi, a spedire Mbappé verso la porta - che con il tiro dalla distanza non va lontano dal gol - poi Icardi si risveglia altruista e invece di calciare verso la porta regala a Kean il pallone, facendo fare bella figura a ter Stegen. Il problema è che Mbappé sembra troppo più forte degli avversari, Sergino Dest non riesce a controllarlo e la situazione non è certo delle più semplici. Così quando Paredes trova il corridoio per Florenzi, ter Stegen può metterci una pezza ma non sull'accorrente Mbappé che insacca da due passi.

ANCHE KEAN - Passano cinque minuti e per il Paris Saint Germain è notte fonda. La punizione di Paredes finisce sulla testa di Kean che, da due passi, batte Ter Stegen. Probabile che oramai sia l'ultimo turno eliminatorio per Messi, dopo il 6-1 del 2017 c'è una grossa rivincita da parte del PSG sul Barcellona.

MA IL MIGLIORE È MBAPPÉ - Il Barcellona non c'è più. Keylor Navas rischia di combinarla sul 3-1, quando sbaglia il passaggio e Griezmann è vicino all'uccellarlo intercettandogli il pallone. Il problema è che l'inerzia quella è, Draxler entra e concede l'assist a Mbappé dopo una cavalcata di cinquanta metri, quasi indisturbata. Mbappé dal limite dell'area prende il pennarello e, come un fumettista degli anni novanta, mette il pallone sotto la traversa. È l'1-4 che chiude qualsiasi speranza per il ritorno.

BARCELLONA-PSG 1-4
Marcatori: Messi 26', Mbappé 32', Mbappé 65', Kean 71', Mbappé 85'.

Barcellona (4-3-3)
ter Stegen; Dest (dal 72' Mingueza), Piqué (dal 79' Pjanic), Lenglet, Jordi Alba; de Jong, Busquets (dal 79' Riqui Puig), Pedri (dal 79' Trincao); Messi, Griezmann (dall'85' Braithwhite), Dembele.

Paris Saint Germain (4-2-3-1)
Navas; Florenzi (dall'89' Keher); Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Paredes, Gueye (dal 46' Herrera); Kean (dall'84' Danilo), Verratti (dal 74' Draxler), Mbappé; Icardi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa"
23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato