Menù Notizie

Marini: "L'Inter può vincere la Champions, è una delle squadre più forti al mondo"

di Raimondo De Magistris
Foto

L'ex bandiera dell'Inter Gianpiero Marini ha rilasciato una intervista ai microfoni di 'Rai Radio 1' per parlare della cavalcata dei nerazzurri in campionato: "Sono già da due-tre anni che l'Inter ha una squadra forte. Il problema è che prima c'erano problemi di spogliatoio, mentre ora li ha risolti. In questo momento come qualità tecnica, fisica e organizzazione credo sia una una delle squadre più importanti a livello mondiale".

L'Inter può vincere la Champions?
"Sicuramente sì, quando giocano si vedono giocatori che si divertono. Si allenano tutti con il desiderio di farsi vedere e di voler vincere. L'Inter è una famiglia, è merito di Inzaghi e di tutta la società. Sono due-tre anni che stanno lavorando in questo senso e ora battere l'Inter è veramente difficile. Ha tante varianti e ora è una delle squadre più forti al mondo".

Quanto incide su questo rendimento la profondità della rosa nerazzurra?
"I cinque cambi stravolgono l'andamento della partita. Chi ha solo 13-14 giocatori forti va in difficoltà. L'Inter quando sostituisce cinque giocatori, non abbassa mai il volume di gioco anzi aumenta. Negli ultimi 10-15 minuti ribaltano sempre la situazione, nelle poche volte in cui si è trovata in difficoltà".

C'è un elemento imprescindibile nella rosa dell'Inter?
"Il centrocampo è la parte che funziona meglio. Ha giocatori con diverse caratteristiche, ma sono tutti tecnici e veloci. Quando viene attaccata, l'Inter diventa ancora più pericolosa, ha centrocampisti con grandi qualità anche nel contrattacco. Calhanoglu è tra i migliori in assoluto al mondo. In più c'è un reparto difensivo che ha subito appena 12 gol e davanti ci sono Thuram e Lautaro".

Cosa pensa delle inseguitrici?
"Tutte hanno stanno vivendo un momento di difficoltà, non vedo miglioramenti da parte della Juve e del Milan. Ritengo che dopo l'Inter, la Juve possa competere, ma con distanze notevoli".

Come giudica la crescita di Frattesi?
"Frattesi è ancora giovane, ha molto da imparare, è un campione, ha tante qualità. È giusto che l'allenatore presti attenzione a lui, ma davanti ha Barella".

Il futuro dell'Inter sarà ancora con Zhang?
"Zhang farebbe bene a contrattare il prestito con il fondo Oaktree. In questo momento l'Inter ha davanti stagioni importanti, venderla adesso non mi sembra una cosa giusta. Per quanto riguarda i fondi d'investimento, non riesco a capire come possano investire perdendoci, non riesco dove ci possa essere la possibilità di guadagnare. La Juventus capitalizza circa 640-650 milioni in Borsa, ha fatto tre aumenti di capitale di 700 milioni di euro. La Lazio capitalizza 46-47 milioni di euro. Non vedo dove ci sia possibilità di guadagno".

Infine una considerazione su Spalletti che ha annunciato l'assenza di play-station nel ritiro azzurro
"I giocatori attuali sono come noi ai tempi, non hanno distrazioni. Quando vanno in ritiro pensano alla partita, sono seri professionisti. Le parole di Spalletti ricordano quelle di Bearzot che puntava sempre sul gruppo. Spalletti è un allenatore saggio, che ha vinto, ci sa fare con i giovani. Penso che la Nazionale farà grandi cose. A parità di valori, vinci quando ci sono questi sentimenti, questa familiarità e Spalletti sotto questo aspetto è il numero uno".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile"
00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero