Menù Notizie

Marianella a RFV: "Barone a volte era istintivo, ma era appassionato di Fiorentina"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Garrisca al vento
Radio Firenze Viola
Garrisca al vento
Massimo Marianella a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Il noto giornalista Massimo Marianella, storica voce di Sky Sport, ha parlato a Radio FirenzeViola tornando su Joe Barone, scomparso martedì scorso: "I miei ricordi di Barone sono tanti, tra trasferte europee, presenze mie al Franchi... l'ho incontrato molte volte. In questi giorni ho sentito molte parole su di lui, spesso belle e mi ha fatto piacere. Perché molti hanno iniziato a vedere Joe sotto un'altra ottica. È vero, era molto istintivo, ma frequentandolo ho capito che nel suo cuore c'era sempre la missione Fiorentina. Curava innanzitutto il business per Rocco Commisso, e quello era dovere personale. Ma a ciò univa una grande passione per la maglia viola, che io posso in prima persona testimoniare. Poi ha sbagliato a volte nei modi, sì. Ma era sempre guidato da questa passione".

Un ricordo personale?
"Per esempio a Poznan. Mi chiese di accompagnarlo in campo prima della rifinitura, in uno stadio nuovo. Mi diceva: "Dovremmo rifarlo così il nostro". Io gli risposi che la Fiorentina meritava qualcosa di più, e lui mi disse: "Ma ce la faremo a farlo?". Era il suo grande dubbio e obiettivo. Un'altra volta ero al Franchi, con lo stadio vuoto. A un certo attraversa il campo Joe, sale in tribuna, ma prima di venire a salutarmi si accorge che a terra c'è un bicchiere di plastica e della roba sporca: si china a prenderle e a buttarle. Ha ripulito il suo stadio dicendomi: "Dobbiamo tenerlo pulito". Il Franchi era casa sua, la Fiorentina era la sua famiglia".

Ancora su Barone.
"È stato troppo istintivo a volte nei modi, è vero. Ma lo ripeto, è stato uno di quelli che ha fatto cambiare nuovamente dimensione alla Fiorentina, che pian piano sta tornando ai livelli che rispecchiano il valore del club. Giusto ricordare che sono stati venduti certi giocatori, ma ora la società ha un centro sportivo straordinario, ha perso una finale europea e ora ne ha nel mirino un'altra, ha sempre migliorato il rendimento della stagione con Italiano. Questa squadra è diventata più spettacolare e competitiva, gioca sempre un buon calcio. Tutto ciò è stato fatto negli anni, sono state gettate le basi per far sì che piano piano la Fiorentina possa tornare grande".

L'intervento integrale in podcast

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
15:49 Serie B Spezia, società a lavoro per i rinnovi. Zoet vicino alla firma di un biennale 15:45 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta non andrà più alla Juve. Roma, la società sostenga De Rossi" 15:42 Serie A Dinamo Bucarest, chiesto il test del DNA per un calciatore: si teme possa essere il fratello gemello 15:38 Serie ATMW Bologna in Champions: da Saputo a Motta passando per Zirkzee. Lo speciale di TMW 15:34 Serie C Vicenza, Vecchi: "Sappiamo battagliare in ambienti ostili. Come sarà domani Taranto"
15:34 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, a Motta servono almeno 5-6 calciatori per fare bene" 15:30 Serie A Bologna, Saputo 'segue' la Champions. Davanti al ritratto dell'indimenticato Dall'Ara 15:27 Calcio estero Clamoroso in Brasile: tecnico si dimette all'intervallo, sostituto dal medico. E la squadra vince 15:23 Serie A "Vogliam la Champions League per fare il c**o al Real Madrid". Il coro 'sfortunato' torna attuale 15:19 Serie B Thierry Henry: "Allo stadio solo per tifare. Ma sarò sempre a disposizione del Como" 15:15 Serie A Juve in Champions, era obiettivo minimo o principale? Come sono cambiate le risposte di Allegri 15:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Ko col Real difficile da digerire. L'anno prossimo vogliamo la finale" 15:08 Serie A Zanetti: "Così ho intrapreso la carriera da vice-presidente dell'Inter. Un orgoglio" 15:04 Serie C Triestina, Bordin: "Ragionamenti sui 180'? No, serve solo fare un gol in più del Benevento" 15:00 Serie A Non solo Greenwood. Nel mirino della Juve c'è anche Savio della sorpresa Girona 14:56 Calcio estero PSG, Mukiele: "Cerco di portare qualcosa di positivo nel gruppo, anche se gioco meno" 14:52 Serie A Juve in Champions, primo obiettivo: ora la coppa, poi il futuro di Allegri 14:50 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Motta, la Juventus è una sfida da non farsi sfuggire" 14:48 Serie DUfficiale Si separano le strade del Seravezza Pozzi e mister Christian Amoroso 14:45 Serie A La Juve può sacrificare Soulé per arrivare a Koopmeiners (l'Atalanta lo valuta 60 milioni) 14:42 Serie B Brescia, Borrelli e la preview della campagna abbonamenti. È polemica a distanza? 14:38 Serie A Bologna in Champions: da Saelemaekers a Odgaard, il punto sulle conferme 14:34 Calcio estero Luis Diaz "allontana" il Barcellona: "Sono molto felice di essere al Liverpool" 14:30 Serie A Nettuno d’Oro al Bologna. L'annuncio del sindaco Lepore: "Dedizione, passione e professionalità" 14:27 Calcio estero PSG, Mbappé omaggia Keylor Navas: "Leggenda. Grazie per tutto quello che ci hai dato" 14:23 Serie A Dai 5 gol all’esordio (nel '20) al rigore parato a Napoli: Ravaglia non è un semplice vice 14:22 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 14:19 Serie C Carrarese, Calabro: "Conosciamo il Perugia, ma ai playoff le gare diventano difficili" 14:15 Rassegna stampa Rabiot in scadenza, presto il confronto con la Juventus. Ci pensa anche il Bayern 14:12 Serie B Como, Fabregas e il mercato: "Vardy non verrà di sicuro, non è un obiettivo"